Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 aprile 09, 20:55   #24 (permalink)  Top
silvius
User
 
L'avatar di silvius
 
Data registr.: 01-12-2004
Messaggi: 1.348
Citazione:
Originalmente inviato da Heliup Visualizza messaggio
Fondamentalmente gli alberi si fanno morbidi perchè si lavorano meglio. Da tenere presente che in volo le forze in gioco non sono altissime e un qualsiasi acciaio da 35 rockwell in su tiene senza problemi anche su un classe 90.
Per contro se si usaserro acciai + duri o trattamenti termici per indurirli si dovrebbero prima lavorare poi temprare ed in ultimo rettificare per correggere l'eventuale piega introdotta dalla tempra.

Nel caso del nostro elicottero usiamo un acciaio ETG 100 (molto simile al C45 ma con caratteristiche meccaniche leggermente migliori e migliore lavorabilità) rockwell 35, forato e poi rettificato con la senza centri per portarlo a misura. In seguito viene trattato chimicamente in superficie per proteggerlo da fenomeni di corrosione. Non usiamo alcun trattamento termico.


Corrado
Se si può chiedere:

Che trattamento superficiale viene fatto all' albero in acciaio ?
Mentre quelli in alluminio sono in 7075?


Saluto
silvius non è collegato   Rispondi citando