Citazione:
Originalmente inviato da jhoexp ..................Il cutoff esiste proprio per salvaguardare le lipo ed molto più comodo perchè ti avverte della tensione istantanea delle batterie sotto carico.
Oltretutto non capisco come puoi dire che sono scese sotto i 3,2 volt in volo. Se il regolatore taglia appena arrivano a 3,2 volt (sotto carico), e io atterro immediatamente, la protezione funziona. Tanto più che per le prime 10 scariche, misurando la tensione senza carico, questa tornava effettivamente a 3,7-3,75..................... |
Per essere sicuro del taglio del cutoff, ho fatto un piccolo controllo. Dopo aver scaricato circa il 50% della batteria in volo, blocco il modello a terra e collegato un tester alla batteria do' tutto gas al motore e aspetto l'intervento del cutoff. In questa fase, controllo costantemente il voltmetro. Solo così sono sicuro di non scendere sotto la soglia minima della batteria.
Sulla discussione della tensione minima delle LiPo, va ricordato che i costruttori consigliano di non scendere sotto i 2,7 volt/cella.
Poichè di solito abbiamo diverse celle in serie, e non tutte scendono allo stesso modo, è meglio calcolare una soglia di sicurezza di almeno 3 volt/cella.
Naraj.