Citazione:
Originally posted by CantZ506@18 novembre 2005, 11:59 Dalla foto non sembra che la radice alare sia a squadro col BE.
Se garantisci che il BE sarà perpendicolare al moto, OK, lascialo così. Ricordiamo, però, che i diruttori hanno anche la funzione di far perdere portanza, oltre che di creare resistenza; forse sarebbe opportuno sistemarli dove il loro effetto sia il maggiore possibile. |
Da quel poco che di aerodinamica ho imparato ascoltando sul campo, i diruttori servono essenzialmente a "rompere" il profilo alare e quindi ad abbattere drasticamente la portanza dell'ala.
Il loro effetto "frenante" dovuto alla contrapposizione all'aria è prossimo allo zero considerato le bassissime velocità del modello sopratutto in finale di atterraggio.
Quindi, da ignorante quale mi sento di essere, direi che il diruttore debba essere messo perpendicolare al b.e. in zona estradosso (azz che paroloni in bocca a me).
Però ripeto, son principiante e a malapena mastico un pò di aerodinamica al momento