Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 aprile 09, 16:59   #30 (permalink)  Top
milan
User

L'avatar di milan

Data registr.: 11-01-2009
elica propulsiva?

Ciao ragazzi,
vi ringrazio per l'entusiasmo per il mio modello, ma chi l'ha visto dal vero sa quanto sia "grezzo", per essere buoni.
l'idea dell'elica propulsiva risale al primo meeting per modelli elettrici di Torino:
organizzato da Padovano del gruppo FIAT, si svolse secondo la formula F3B in tre prove con la partecipazione di concorrenti stranieri tra cui KELLER.
per quella gara preparai due modelli (grezzi) con l'identica motorizzazione, uno tradizionale con elica trattiva e l'altro con doppio trave di coda e piani a V rovesciato, con elica propulsiva subito dietro al bordo d'uscita dell'ala.
Motori 550 mabuchi ridotti, 16 celle da 600 mah ed elica in polistirolo e fibra costruita da Dapporto.
Bene, la salita del modello bitrave era nettamente piu' efficace anche tenendo conto delle altre differenze dei modelli ( alla fine del 1° lancio risultai davanti a KELLER che aveva motore al cobalto e 21 celle da 1200 mah)

Il motore che ho installato attualmente è il 4° che ho preparato ed il migliore, ma non è il definitivo perchè il rendimento alla corrente necessaria in salita non è ancora sufficiente (82% a 5 Amp) e il Kv 470 è ancora alto per utilizzare eliche molto grandi, pesa 60gr e, con il parastrappi albero di trasmissione in carbonio e tre cuscinetti, consuma 0,3 Amp a 11,1 volt con massimo anticipo.
Poichè volevo usare un modello di 2,2 mt (originariamente di 850 gr) sono partito da una taglia di motore piccola, se con un paio di modifiche non raggiungero' il risultato passero' a diametri piu' grandi.
A Molinella ho pensato bene (male) di montare un'ala mai provata che portava il peso del modello a 1070 gr e che con una batteria da 1000 mah ha falsato completamente la resa globale; consumo poco piu' elevato in una zona della curva di rendimento piu' bassa ecc. ecc.
Spero di non aver annoiato.
CIAO
milan non è collegato   Rispondi citando