Citazione:
Originalmente inviato da Pampa |
No, di questo no... siamo stati assieme un paio di pomeriggi e una sola serata dalle 8 all'una e mezza di notte e non abbiamo neanche esaurito l'argomento Sunseeker e volo in genere... oltre a qualche chiacchiera amena
Non sarebbe stato cortese chiuderli in una stanza e interrogarli ad oltranza puntandogli un lampada in faccia
Comunque credo di capire dove vorresti arrivare: ne parlavamo proprio l'altra domenica sul campo di molinella.
Se si guarda il rapporto tra la potenza per volo rettilineo e peso, si vede che per il Solong (piu` di 4 metri di apertura) servono circa 95 watt per 12,8 kg di peso. Significa che per ogni kg di peso si utilizzano 95/12,8= 7,41 watt per kg di peso per mantenere il volo livellato.
Facciamo il conto della potenza nominale per kg di batterie che usiamo per l'autonomy, ad esempio 3 lipo da 1000 per kg di peso (con 2 lipo da 1500 o altro sempre la stessa energia in watt ora viene fuori): 11,1 volt x 1Ah = 11,1 watt ora per kg di peso.
Facendo 11,1/7,4 = 1,49 ore di volo livellato che corrisponderenbero a 15 voli pieni con il motore sempre acceso, ma con il modello che non sale nemmeno di un metro. Pero`, scendendo le dimensioni e non volando in aria immobile, questa e` abbastanza una utopia. Se vogliamo salire un minimo e pensiamo di perdere il 10-15% di rendimento per le dimensioni inferiori, ne risulta che avremmo circa 12-13 voli pieni garantiti... che non e` molto diverso da quello che facciamo in aria neutra.
Certo, un margine di miglioramento c'e`, ma noi usiamo gia` buona parte di quella tecnologia, in particolare le eliche di grandi diametri e quasi quadre (passo circa uguale al diametro), i motori brushless ridotti con epicicloidali e quindi... si tratta di rosicchiare qualcosina qua e la`, ma non certo di fare balzi incredibili.
Stiamo incominciando ad avere in molti modelli equivalenti, quindi in caso di attivita` termica sara` sempre e solo la condotta di gara, il pilotaggio e un pochino di fattore "c***" a fare la differenza.
Ciao