Discussione: INFO uso OS 91 4T
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 aprile 09, 15:31   #2 (permalink)  Top
M-SAX
User
 
L'avatar di M-SAX
 
Data registr.: 22-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.675
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da marionarda67 Visualizza messaggio
Salve
Non ho molta esperienza con lo scoppio e avrei bisogno di un po' di informazioni.
Ho comperato da pochi giorni questo motore usato ;
Os 91 4t surpasII con pompa,
1-volevo sapere se questa miscela e' adatta per quasto motore;
Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it
o se ne consigliate altra.

2-Ho comperato anche l'olio protettivo "after run",
e volevo sapere come devo usarlo, e quali sono i criteri minimi per ben conservare questi motori, (pulizia,lubrificazione ecc..).

3-La candela,ma ne esiste di un solo tipo? (intendo per temperatura).

4-Per ultimo , ma con un'elica tipo 14x8 quanti giri dovrebbe fare al minimo,( per poterlo regolare),e solo per curiosita' quanti al max .
Grazie
Complimenti per la scelta del motore, vedrai, ti darà un sacco di soddisfazioni!
Ma la miscela che indichi è esagerata (25% di nitro !! !!) Una miscela al 10% di nitro è più che sufficiente e con 18-20% di olio che può essere tutto sintetico o anche con un pò di ricino.
Per conservare il motore, devi innanzitutto conoscere di cosa è fatta la miscela ovvero il metanolo. Questo è un alcool che ha la proprietà di essere igroscopico, cioè ha proprietà di assorbire il vapore acqueo. Quindi se alla fine della giornata lasci il motore così com'è ti si inzuppa di unidità e si sa... l'acqua corrode il metallo.
Fai così: a fine giornata, svuoti il serbatoio, accendi la radio e dagli di candela e fai partire il motore. Lascialo girare finchè non si spegne di suo, e poi, fallo girare ancora con l'avviatore per fargli sputare via gli ultimi residui di miscela.
In questo modo, non devi star lì ogni volta a togliere la candela e mettere l'after-run nel motore che tra l'altro, se non togli prima il metanolo non ti risolve il problema. Per tenerti lubrificato il motore, basta l'olio che c'è nella miscela.
L'after-run lo metterai quando prevedi di non usare il motore per molto tempo e in questo caso, togli il tappo e l'olio lo fai andare anche nel carter.
Candela: per i 4 tempi, solo OS type F.
Quanti giri deve fare al minimo? Il minimo necessario affinchè il motore stia acceso! Tutto il resto sono solo SGHE mentali.
Fai solo attenziona a una cosa: non collegare la presa di pessione dalla marmitta al serbatoio, il tuo motore ha la pompa! Il serbatoio deve però avere uno sfiato.

Buon rodaggio e buoni voli!
CIAO!
M-SAX non è collegato   Rispondi citando