Citazione:
Originally posted by iacopo@10 ottobre 2005, 17:46 mi sono appena arrivate le lipo da 1550 mAh di lipotech, quelle di seconda generazione, per ora le userò su un trainer in depron con motore BL, quindi avrò "bassi consumi" e lunga durata... ricaricandole con pochi C, quanto dite che dureranno?
mi sto preoccupando... 40 euro per 60 voli |
La durata delle celle li-po non dipende esclusivamente da quanto la si sfrutta in fase di scarica. Questo e' ovviamente un paramentro importante ma ve ne sono altri. Per esempio la carica... e questo e' altrettanto ovvio. Meno palese sono invece alcuni accorgimenti che sicuramente conoscerete ma vale la pena ricordare.
1) le li-po non vanno MAI caricate subito dopo l'uso ma vanno fatte ben raffreddare.
2) Indipendentemente dagli A di carica e' fondamentale che in questa fase non si scaldino. (ad esempio non caricarle al 100% sicuramente porta ad uno sfruttamento inferiore).
3) non scaricarle del tutto e' altrettanto importante ai fini della durata nel tempo.
4) il fattore piu' importante e' la cella stessa. Purtroppo essendo un campo relativamente nuovo si tende a generalizzare ma la mia idea e' che siamo ben lungi da avere un livello elevato in tutte le marche e modelli.
Per esempio all'interno di Kokam (per fare il nome piu' noto) le 2000 non sono un gran che, pesano molto e cioccano facilmente. Le 3200 sono delle signore celle che in utilizzazioni pesanti arrivano a bruciare le lamelle tanta corrente riescono a cedere e al momento l'unico vero neo (indiretto) e proprio quello.
Personalmente ho esperienza solo con tagli piuttosto piccoli ma le Thunder Power da 1320 e da 2100 che ho io sono eccezionali.
Il primo pacco 3s1p da 1320 ha gia' fatto almeno 50 cicli e a tutt'oggi non ho neppure avuto la necessita' di bilanciarle visto che sono ancora pefettamente a posto. I tempi di volo sono sempre gli stessi e attualmente non si vedono cali (mi tocco pero'... non si sa mai!)