Nelle settimane scorse alcuni utenti mi hanno contatato per avere chiarimenti sulle informazioni dell Autonomy-F5J presenti sul mio sito in quanto riportavano ancora indicazioni del 2008.
Ora le pagine del mio sito sono aggiornate e rimandano direttamente al nostro sito ufficiale
URCA - Barca a vela RC da Record URCA - Barca a vela RC da Record
se aprendole vedete ancora contenuti del 2008 fate ricaricare a pagina.
aprendo la home
Progetto-URCA, Barche a vela R/C da record e Non solo ...
e la pagina
URCA - Barca a vela RC da Record
Trovate anche notizie del Sunseeker e del suo European tour con tutti i link ufficiali per seguirne le vicende e molte info tecniche a riguardo.
il loro sito in link diretto e` questo
Solar Flight - The World's Leader in Solar Powered Aviation
Vi chiederete cosa centra con la Autonomy un aliante a propulsione mista elettrico + solare...
Il Sunseeker usa le batterie di bordo per salire in quota e poi planare il piu` a lungo ed efficientemente possibile di termica in termica mentre nel contempo ricarica le batterie con il sole.
Una volta caricate le batterie, con al sola propulsione solare, e` in grado di mantenere il volo livellato con la sola energia dei pannelli solari.
Non solo la tipologia di volo e di missione e` molto simile a quella dei modelli della Autonomy, ma il sunseeker e` anche costruito da un piccolo team di appassionati con le medesime tecnologie di un modello rc, con ampio uso di polistirolo estruso su cui viene poi laminato il carbonio e una realizzazione "home made" di tutta la struttura.
Eric Raymond e` stato un appassionato deltaplanista e lavora nel campo degli UAV che non sono altro che modelli grandi...
Quindi i ritorni tecnologici reciproci sono notevoli... e noi non potevamo perdere una occasione cosi` unica e interessante di conoscerli e studiare da vicino il loro stupendo mezzo scoprendo svariate analogie, dalla tipologia delle eliche alle ottimizzazioni progettuali per ottenere le massime efficienze da tutti le componenti della macchina e dal loro mix.
Buona visione