Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 novembre 05, 19:01   #96 (permalink)  Top
danverz
User
 
L'avatar di danverz
 
Data registr.: 11-07-2005
Residenza: Parma
Messaggi: 1.104
Citazione:
Originally posted by 41fabio73@16 novembre 2005, 18:51
sicuramente ai fini estetici liscia a specchio è più bella ma ai fini pratici quella ruvida è più performante.
Perché: provo a dare una spiegazione terra terra, praticamente se la superfice è liscia a specchio , un fluido ad una certa velocità ci scivola sopra e lo strato limite si stacca dalla superficecreando turbolenze . , Manteneto una certa rugosità , quindi attrito lo staro limite vi rimane attaccato .
( me lo ha insegnato un preparatore genio dei motori quando truccavo il ciao , mai lucidare i condotti di asp e scarico a specchio , lasciali un po ruvidi e vedrai che nessuno ti sta dietro )
Forza agli scienziati che spiegano meglio di me ...
Dati alla mano:
Viper con condotti di aspirazione originali, circa 900 cavalli
Viper con condotti di aspirazione lucidati, oltre i 1000 ..

Che significa che la lucidatura del condotto di aspirazione, aumenta
la cavalleria. Perchè ? Perchè la lucidatura diminuisce appunto le turbolenze,
che creano resistenza all'avanzamento della miscela.
La lucidatura permette, a parità di forza di aspirazione, di far passare un quantitativo
maggiore di miscela, e più velocemente.

Ciao,
Daniele
danverz non è collegato   Rispondi citando