Si, certo!! Se diminuisci la tensione di riferimento superiore,oppure amplifichi la tensione che esce dal sensore aumenti la risoluzione di conversione!!
Tutto questo però ti crea un po' di problemi:
1- Il sensore ti restituisce come tensione di zero VCC/2 con un'escursione a 30A di 1.2V.
soluzione punto 1- Hai bisogno di un'amplificatore operazionale in configurazione differenziale per portare i 2.5V a zero e deve amplificare per portare la tensione da un'escursione di 1.2V ad un'escursione di 5V.
Complicazioni punto 1- Per utilizzare un amplificatore operazionale intorno agli zero V devi avere una tensione negativa oltre che positiva, il che significa o utilizzare un'alimentatore duale, oppure utilizzare una pompa di carica.
Tutte queste cose naturalmente occupano spazio e costano.
2-Il sensore ha un'escursione di 1.2V.
soluzione punto 2- Prendi riferimenti di tensione esterni.
In questa maniera devi creare due stabilizzatori abbastanza precisi che ti stabilizzino le tensioni Vref- e Vref+ a quanto desideri ( VCC/2 e VCC/2+(Escursione in volta di 30A= 1.2V) ).
Complicazioni punto 2-Anche questi sarebbero componenti esterni in più, che potrebbero essere o semplici resistori, oppure stabilizzatori integrati tipo LM341.
Soluzione a tutto.IMHO
Imposti il PIC per avere le tensioni di riferimento 0 e VCC.
5 volt divisi in 1024 passi => 5/1024
~5mV.
Questo valore corrisponde a 1/8 di A ( Tenendo conto che ogni ampere corrisponde a 40mV ).
Leggi la tensione direttamente dal sensore, che per una corrente di 0A ti restituisce una tensione di VCC/2, che corrisponde al numero binario 512.
Prendi la lettura, sottrai 512 ed arvai nella variabile letta e convertita il valore 0.Da qui poi imposti il fattore di scala ed hai finito.
Non so se conosci il C, eccoti 2 righe di codice per fare il tutto:
unsigned int a;
signed int b;
void main()
{
----------
-------------
--------
a=Adc_Read(0);
b=(a-512)/8;
//a questo punto b avrà un valore che si incrementerà di Ampere in ampere.
//Se vuoi aumentare la risoluzione, invece di dividere 8 dividi 4 ed avrai una risoluzione doppia, b avrà un valore che si incrementerà di 1/2 Ampere in 1/2 ampere.
}
Spero di essere stao chiaro, e spero di non averti creato altra confusione...