QUESTO NON E' UN CONSIGLIO - MA PIUTTOSTO UNA CONSIDERAZIONE/DOMANDA
Orbene, sono giunto pure io alla carica contemporanea di piu' lipo (e menomale che non dovevo fissarmi con gli elettrici) e ho dato per scontato che il migliore modo per farlo fosse in serie (anche leggendo su questo forum; cosi' come guardandosi attorno con i cavetti gia' fatti (venduti)), ma ora cominciano a sorgermi dei dubbi poiche' pare che la carca in parallelo offra dei vantaggi non trascurabili.
Prima di tutto caricare in parallelo e' utile quando il caricabatterie e' in grado di fornire l'amperaggio necessario ma non il voltaggio, ad esempio se dobbiamo caricare 3*3S non possiamo farlo in serie perche' servirebbe un caricabatterie da oltre 33v (quando i piu' grossi arrivano a 30 volts, cioe' quelli 8S); viceversa e' conveniente caricare in parallelo quando il caricabatterie puo' fornire il voltaggio ma non l'amperaggio: ad esempio se voglio caricare 2*3S da 2000mAh a 2C, in serie mi serviranno 22.2v e 4A ... mentre se le metto in parallelo me ne servirebbero ben 8A!
Detto questo parrebbe (e uso il condizionale perche' non ho mai provato) che tutto giochi a favore della carica in parallelo:
- Non e' necessario che le batterie siano equilibrate in partenza: se mettiamo in serie piu' pacchi con differente carica, il caricatore cerchera' di bilanciare tutte le celle trattandola come un unico pacco; e' possibile quindi che una batteria si carichi completamente prima dell'altra. In parallelo questo non avviene: entrambe le batterie termineranno la carica nello stesso momento.
- Si possono caricare pacchi con capacita' differenti (mentre in serie e' necessario che i pacchi siano della stessa capacita' in mAh), ma ovviamente con lo stesso numero di celle.
- Lo schema di collegamento e' decisamente piu' semplice (tutto in parallelo).
In parole povere, si collega l'alimentazione dei pacchi in parallelo (positivo con positivo, e negativo con negativo), si fa lo stesso col cavo di bilanciamento (piedino con piedino), e si carica col voltaggio di un solo pacco (es: per una 3S si impostano 11.1v) ma con l'amperaggio dei pacchi sommati (es: se carico due pacchi uno da 1000mAh e l'altro da 1500mAh a 1C, come corrente di carica usero': 2.5A).
Ora la domanda:
c'e' qualcuno che ha effettivamente provato che questa soluzione? In poche parole se si possiede un caricabatterie con attacchi multipli al bilanciatore, non servirebbe nulla di speciale: basterebbe collegare ogni pacco ad ognuna delle uscite (lasciando i piedini in eccesso a sinistra) e collegare l'alimentazione di tutti i pacchi insieme (in parallelo) se non fosse che i connettori di bilanciamento hanno l'ingresso "forzato".
Qui si puo' vedere meglio il semplice funzionamento:
Attachment browser: Parallel Charging.jpg - RC Groups
Quelle sono due lipo da 2170mAh che vengono caricate in parallelo (sul display potete leggere i valori: 12.50v / 4.2A (2.1A*2).
Che ne pensate?