Caro Temistocle, io purtroppo non sono abbastanza preparato da risponderti. Però penso una cosa. Per stabilire quale elica è meglio tra due, dovremmo provarla sullo stesso modello con le stesse condizioni. E stabilito quale è meglio, non avremmo trovato quale elica è meglio. Ma quale ha lavorato meglio in quelle condizioni riferendoci solo a quella misura. Esempio banale: su un supertigre 91 (2t) ma andava benissimo una scimitar profile un pò scarica. Avendo poi bisogno di piu passo, la scimitar non è piu andata bene. E a parità di modello e di motore ho dovuto montare una Master tradizionale. Sempre in nylon.
E' pericoloso, ma lo dico. Certe volte secondo me, l'elica giusta la trovi a c*lo. Nel senso che raggiunto un livello già buono, smetti di cercarne uno migliore.
In questi ultimi 4 anni mi sono costruito una barca. In scala 1/1. Un cabinatino dislocante (lento) di 7,5 mt. Non esistendo un progetto, ho dovuto sperimentare circa 12 eliche prima di trovare quella giusta per passo, diametro, materiale e pala. Ed ognuna mi sarebbe costata 300 euro se non le avessi ogni volta restituite in permuta. Più la gru per tirare su e giù la barca. Oltretutto tu capisci che fare prove a distanza di una settimana di da una percezione molto vaga della variazione ottenuta.
Quindi io, con le eliche... tsk tsk tsk
E' proprio vero, degli insetti e delle aquile!