Io, in senso più generale, mi riferivo alla qualità delle varie marche di eliche, o alla differenza di prestazioni (in tutti i sensi) tra eliche di tipo diverso all'interno di una stessa marca.
Mi spiego meglio: non è solo la differenza tra eliche in legno o eliche in nylon, piuttosto che in carbonio ecc.., ma ,ad esempio, tra un'elica in legno Menz e una sempre in legno Metts, o sempre in legno Maro o Top Flit o Zinger . Oppure tra una in nylon Apc e una Graupner. Non credo basti dire nylon o legno o carbonio, ci saranno pure delle differenze di qualità tra i vari produttori, no? E poi tra i vari tipi, ad esempio pala stretta,pala larga, tipo "s" tipo "w" ecc...
Qual'è stata l'elica con la quale avevte detto "ecco,finalmente c' ho azzeccato,questa è l'elica perfetta !" ?
Personalmente vorrei tanto avere per le mani una Zinger, sia bipala che tri e quadripala, da montare sul mio 120 4 tempi,pur non avendole mai provate o viste a nessuno. Però non ho idea di dove sia possibile acquistarle (magari addirittura in Italia). Altre eliche, che pure mi fanno gola, partono da misure troppo grandi .
Comunque, ringrazio tutti gli intervenuti fin'ora e vi invito a continuare........
|