Citazione:
Originalmente inviato da maninblack La procedura non è proprio così....
Scusa, non è nulla di personale, e sono sicuro che fai delle belle manovre, ma sono qui per capire.
Siamo d'accordo che il servo lavora al suo massimo quando tra squadretta e rinvio ci sono 90 gradi? La condizione di equilibrio tra coppia a contro-coppia si ha con un certo passo del rotore di coda? Quindi il rotore di coda lavorerà in un range che avrà come centro questo passo, il servo di conseguenza lavorerà attorno al suo punto di massimo rendimento.
Settando il passo del rotore di coda a 0 con squadretta a 90 farò lavorare il servo sempre fuori dal suo centro perche l'eli vola sempre con un passo del rotoredi coda diverso da 0 (tranne quando viri a SX ecc.), così il servo lavoro lontano del suo centro e ti mangi parte della sua corsa. |
Non ha importanza la corsa del servo, ma la corsa dei palini di coda.
Se fai come dici tu te ne mangi una parte (che in alcuni casi può sicuramente servire), a meno che tu non abbia un giro che permette di regolare il limit diversamente a destra e a sinistra.
La simmetria del servo a te cara serve a poco, visto che in ogni caso la squadretta di coda non sarà a 90° nella posizione neutra di volo (almeno nella maggior parte degli eli), per cui il comando di coda è comunque nel suo complesso asimmetrico.
Comunque ognuno può fare come vuole, queste varie scuole di pensiero hanno tutte dei vantaggi e degli svantaggi; però siccome tu ne avevi citate solo due, ho voluto ricordare che ce n'è anche una terza.
P.S. Comunque io faccio delle manovre di merda!