Citazione:
Originalmente inviato da garbo bè lo avevo mai misurato prima...però se mi allontato anche solo di 1 metro..l'effetto sparisce...è solo mettendo il frequenzimetro a circa 5-10 cm dal vetro che noto tutta stà potenza....è un pò come la radiazioni radioattive...io ho dormito per tantissimi anni con una sveglietta con numeri fosforescenti sul comodino, anni fà comperai al mercatino dai polacchi dei Geiger, arrivai a possederne fino a 10, era una specie di collezione la mia, e un giorno misurai la sveglietta...i geiger, tutti indistintamente andavano sù che era una meraviglia, segnavano una radiazione pericolosissima...ma se mi allontanavo di 50 cm tutto tornava normale, e così dicasi delle grigliette che si usano nelle lampade a gas per illuminare, credo che contengano del torio..e se avvicini un geiger và a palla ma a 10 c di distanza è unnoqua..così credo per il mio microonde, per fare danno, oltre alla intensità, è anche da valutare la durata delle esposizioni a queste radiazioni...per non parlare del Radom che si trova nelle cantine di certe case, ma lì per misuraralo mi pare che ci vogli un geiger che misuri anche le radiazioni Alfa, quindi l'ho mai potutot misurare...come si vede..c'è parecchia roba che può fare male a nostra insaputa.. |
ciao
occhio con i geiger di provenieza Russia e paesi dell'est, potrebber essere stati usati in territori inquinati e cosi ti proti dentro casa un aggeggio che irradia, poco ma lo potrebbe fare e costantemente, poi appunto possedendone parecchi la storia si potrebbe aggravare di più.
I venditori di sti cosetti, sono paraculi, perche potrebbero tare gli stumeti per non farleggere appunto la radioattività propria.. quindi ce ne vorrebbe uno "pulito" e sicuro per misurare quelli sovietici ecc...
Cosi mi spiegò un caro amico radiamatore, ormai in pensione dopo aver lavorato una vita nell'aeronautica a Pratica di mare nelle telecomunicazioni.
Concordo con te sulla radioattività delle griglette delle lampade a gas, conta che con un amico avevamo fatto il contatore di nuova elettronica e con quella gabbietta segnava quasi il fondo scala !!! dopola taratura suggerita dalla spiegazioni.
ciauzzz