Citazione:
Originalmente inviato da Lanco visto che sei ragionevole voglio fare con te questo ragionamento....
Per compensare i palini devono stare a sinistra.
Quindi hai una corsa breve verso sinistra e lunga verso destra.
Se sposti l'angolazione dei palini 1 mm. più a sinistra l'elicottero che fa ?
Ruoterà sicuramente a destra con una certa velocità.
Se invece di spostare 1 mm. a sinistra, sposti 1 mm. a destra, l'elicottero cosa farà ?
Mi sembra altrettanto evidente che ruoterà a sinistra con la stessa velocità con cui si sposta a destra nell'altro caso.
Quindi, come tu puoi intuire, il fatto di avere una grande corsa a destra e una breve corsa a sinistra è un problema secondario, poichè la corsa utile (simmetrica) è quella -breve- che va a sinistra e quell'altra, simmetrica alla prima, che va a destra.
Il resto (a destra) è inutile.
Questo secondo la geometria del gruppo di coda.
Se poi trimmando a sinistra (e partendo da un punto centrale) pensi di riuscire ad ottenere un risultato diverso.... |
Se leggi le istruzioni del 401 dice di centrare la meccanica in modo da avere la corsa simmetrica, regolare l'escursione col limit del giro e poi trimmare in normal (insomma non è che me lo sono inventato io sto metodo).
Quel po' di corsa in più a destra in certe situazioni più o meno estreme può essere utile, per esempio quando trasli veloce e vuoi ruotare l'eli di 180° per metterlo in retro.
Per il discorso del trim differente fra i vari modi di volo hai ragione, è un po' una rogna perchè bisogna ricordarsi di settarli tutti uguali; è proprio per questo che io di solito in normal non lo regolavo nemmeno, tenendo il trim a 0 dappertutto, e volavo solo in avcs; poi però mi hanno detto che il giro 401 ha un software un po' datato che in certe situazioni (tipo stoppate dopo piroette) funziona meglio regolando il neutro in normal, e ora faccio così.