Discussione: Gyro Futaba GY401
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 aprile 09, 12:24   #33 (permalink)  Top
Raviator
User

L'avatar di Raviator

Data registr.: 02-07-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Lanco Visualizza messaggio
visto che sei ragionevole voglio fare con te questo ragionamento....
Per compensare i palini devono stare a sinistra.
Quindi hai una corsa breve verso sinistra e lunga verso destra.
Se sposti l'angolazione dei palini 1 mm. più a sinistra l'elicottero che fa ?
Ruoterà sicuramente a destra con una certa velocità.
Se invece di spostare 1 mm. a sinistra, sposti 1 mm. a destra, l'elicottero cosa farà ?
Mi sembra altrettanto evidente che ruoterà a sinistra con la stessa velocità con cui si sposta a destra nell'altro caso.
Quindi, come tu puoi intuire, il fatto di avere una grande corsa a destra e una breve corsa a sinistra è un problema secondario, poichè la corsa utile (simmetrica) è quella -breve- che va a sinistra e quell'altra, simmetrica alla prima, che va a destra.
Il resto (a destra) è inutile.
Questo secondo la geometria del gruppo di coda.
Se poi trimmando a sinistra (e partendo da un punto centrale) pensi di riuscire ad ottenere un risultato diverso....
Se leggi le istruzioni del 401 dice di centrare la meccanica in modo da avere la corsa simmetrica, regolare l'escursione col limit del giro e poi trimmare in normal (insomma non è che me lo sono inventato io sto metodo).
Quel po' di corsa in più a destra in certe situazioni più o meno estreme può essere utile, per esempio quando trasli veloce e vuoi ruotare l'eli di 180° per metterlo in retro.
Per il discorso del trim differente fra i vari modi di volo hai ragione, è un po' una rogna perchè bisogna ricordarsi di settarli tutti uguali; è proprio per questo che io di solito in normal non lo regolavo nemmeno, tenendo il trim a 0 dappertutto, e volavo solo in avcs; poi però mi hanno detto che il giro 401 ha un software un po' datato che in certe situazioni (tipo stoppate dopo piroette) funziona meglio regolando il neutro in normal, e ora faccio così.