Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 aprile 09, 11:47   #7 (permalink)  Top
Milus
User

Data registr.: 20-12-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Mrk89 Visualizza messaggio
Il sensore è bidirezionale....Con quello puoi misurare 50 A in tutti e due i sensi, quindi hai da -50A a +50A, per questo motivo dalla tensione di zero ( VCC/2 ) la tensione aumenta o diminuisce di 40mV/A secondo il verso della corrente.
Siccome la variazione di tensione per ogni ampere è "abbastanza alta" rispetto al passo di quantizzazione dell'ADC ( leggendo le altre tue discussioni mi sembra di aver capito che utilizzerai un PIC?! Il suo ADC è a 10 bit? ) allora non dovresti avere problemi, prendi il segnale che esce dal sensore e mandalo direttamente al PIC.

Nel caso di un ADC a 10 bit avrai una risoluzione di circa 1/10 di Ampere, che mi sembra più che sufficiente!!!
Grazie della risposta,
se ho ben capito tu mi consigli di lavorare a livello di pic e non sulla tensione di ingresso:
in pratica in assenza di corrente i volts all'ingresso dell' ADC saranno vcc/2
(diciamo 2,5 volt) e questo valore lo devo considerare zero.
Per quanto riguarda la risoluzione mi dici che essendo la variazione di corrente possibile da -50 a +50 ed essendo il convertitore adc a 10 bit...
100/1024 = circa 1/10 di ampere....ma se io considero solo un verso della corrente e magari riduco il fondoscala a 30 ampere la risoluzione aumenta o sbaglio? Per fare questo mi sembra di dover far si che all'ingresso dell' adc si presenti una tensione da 0 a 1,2 volts (o amplificata) e imposti il fondoscala dell'adc a 1,2 volts (o amplificata).
Sto dicendo delle c....te?
Milus non è collegato   Rispondi citando