BaroneRosso.it - Forum Modellismo - Visualizza messaggio singolo - Eliche
Discussione: Eliche
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 novembre 05, 13:28   #4 (permalink)  Top
Marco m&m
UserPlus

L'avatar di Marco m&m

Data registr.: 09-07-2005
Citazione:
Originally posted by Temistocle@18 novembre 2005, 00:54
Tra le tante marche di eliche quali preferite? E perchè?
E tra mono-bi-tri-quadri-penta-esa-eptapala ecc...? E perchè (solo dati concreti)?
Se ognuno di voi dovesse stilare una classifica per la qualità,frutto di esperienze personali, come classificherebbe le seguenti:

APC, MASTER AIRSCREW, TOP FLITE, AVIOMODELLI, ROBBE, GRAUPNER, MENZ, METTS, MARO, ZINGER.

E, all'interno di queste marche,quali tipi ?

p.s. mi riferisco alle sole eliche per lo scoppio.
Se parliamo di prestazione pura, tralasciando la "bellezza", io uso esclusivamente APC. Non dico che siamo le migliori sempre e comunque ma certamente con APC il livello sara' sempre molto alto.
Ovviamente ci sono modelli in cui la prestazione assoluta viene in secondo piano rispetto all'estetica come nel caso di una riproduzione. In questi si montano eliche il piu' possibile fedeli alle originali.
Stilare una classifica e' a mio avviso quasi impossibile.
Le pluripala hanno funzionamenti diversi rispetto ad una bipala. La prima differenza e' che danno una stabilita' di velocita' maggior (frenano di piu' nelle discese). La seconda e' che creano un'effetto coppia minore. In linea di massima hanno pero' un rendimento generale inferiore ma questo dipende anche dai giri che fara' e dalla forma. In un motore che gira tantissimo non e' adeguata una pluripala perche' si rischia che una pala lavori nelle turbolenze dell'altra. A confutazione diro' che nei modelli da velicita' VVC si usano addirittura monopala proprio perche' quei motori fanno ben oltre 40.000 giri/min.
L'argomento e' sicuramente uno dei piu' vasti e complessi...
Ad altri la parola

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando