Citazione:
Originalmente inviato da CUDICIO Ciao a tutti è un pò che non partecipo al forum.
Dopo il Mucha che ho finito (foto allegata), e che ho finalmente collaudato, con esito direi positivo di cui vi parlerò nel post dedicato al modello; e un intremezzo dedicato ad un aliantino elettrico che ho costruito in velocità partendo da un fusoliera dello Svist della Rheichard Ap alare 2700mm Profilo S3021 sono ritornato a costruire un'aliante Vintage.
Devo dire che tagliare ali in polistirolo mi piace abbastanza (vedi foto dell'ala dello svist nel scco del vuoto) ma ultimamenete costruire complentamente in legno mi ispira di più.
Il soggetto che ho scelto è il Musger MG19, ho preso il progetto del Musger di Vincent Besacon che nasce per un modello in scala 1/6 e l'ho ingrandito portandolo ad una scala di 1/5 che dovrebbe portare ad un modello di apertura di 3,5m per un lunghezza di 1.6m.
Ho iniziato con la costruzione della fusoliera che come potete vedere è all'inizio.
Ho però un dubbio che volevo porvi e per cui mi piacerebbe avere il vostro parere.
Il dubbio è forse quello che chiunque inizia a pensrea un progetto ha:la scelta del profilo alare. Infatti il progetto che ho scelto di usare per la costruzione usa come profilo il ClarkY e mi chiedevo se sarebbe il caso di usare qualche cosa di più moderno o performante.
Chiaramente costruire in struttura impone di scegliere un profilo che risente il meno possibile delle imperfezioni dovute alla costruzione ma sono indeciso se mantenere il ClarkY o cambiare.
Voi cosa mi proponete ???
Saluti
Roberto |
Ciao Roberto,
Quello che posso dirti a mio parere è che il Clark Y non lo userei, personalemtne sul mio MG 19 ho messo un Wortman fx 60-126 devo dire che è stata la soluzione ottimale, certo, il mio ha un apertura alare di 4,5 mt. dimensioni diverse= comportamento in volo differente... però il clark, lo vedo più come profilo ad es. per un modello come il LO 100 , per un Mg, adotterei profili più recenti vedi la serie degli HQ ad es: HQ 3-12 oppure lo stesso Wortman fx 60-126, ti consiglio inoltre di fare le centine con i piedini di montaggio, molto utili anche per lo svergolamento accidentale dell'ala in fase di costruzione.
Giulio.