Non scoraggiatevi ragazzi, secondo me il segreto sta nel fare tutti i giorni un pocchino di hovering o volato e se questo non è possibile per rotture o attesa di ricambi, beh.. allora simulatore, ma la costanza e tutto con questo cosino, almeno cosi pare a me.
Cmq. se vi posso raccontare la mia esperienza vi dico che da quando ho cambiato il boom di carbonio per quello in alluminio l'eli e cambiato dal giorno alla notte e sopratutto mantiene il setup.
Prima di questa modifica capitava anche a me che se una sera avevo raggiunto una regolazione ottimale di gain e proportional il giorno dopo non lo trovavo più com'era la sera prima, la cosa mi faceva letteralmente imbestialire.
Credo (e dico credo) che ci siano almeno un paio di concause che anno determinato questo cambiamento.
1) La coda in carbonio coi cavi che passano dentro provoca delle interferenze o sporcano il segnale.
2) Vibrazioni e risonanze che ad occhio nudo non si percepiscono ma se provate a mettere un ditino sopra vi accorgerete di quante ce ne siano , poi in aria con le turbolenze generate dal rotore principale queste vibrazioni si accentuano e questo lo si vede ad occhio nudo, bene, questo potrebbe portare ad un deterioramento del motorino che lavora in uno stato di stress meccanico continuo in ogni sua parte (fissa e mobile), se a questo sommate i continui e incessanti impulsi che arrivano dalla centralina che a sua volta sta impazzendo per le interferenze beh... il poverino non può durare a lungo e soprattutto non ce la fa a mantenere un set up costante.
prima di questa modifica con la metà delle ore di volo ne ho cambiati 2.
dopo la modifica e con più del doppio delle ore di volo ne ho cambiati 0! (grat. grat.)
e diventato docilissimo, da non credere, proprio un altro eli
Mi scuso in anticipo per il linguaggio tecnico-fattoria e la lunghezza del post
saluti!