Strano, dal discorso iniziale mi aspettavo che alla fine si parlasse di tutt'altro, invece la discussione continua a progredire
Per quanto mi riguarda, gli alianti che ho costruito e assemblato presentavano tutti superfici molto lisce, salvo alcuni casi (nimbus) dove erano neccessari dei turbolatori per aumentare la risposta sugli alettoni.
Il discorso di "rugosità" al momento è nel centro dell'attenzione nel F3A.
Oramai i modelli, motori ed elettronica hanno raggiunto qualità tali che per fare la differenza bisogna provarle tutte
Fattore molto apprezzato e con coefficiente di punteggio alto è il costant speed, ovvero la capacità di eseguire un programma di volo sempre alla stessa velocità, sia in salita che in discesa. Motori ben carburati ed eliche a 4 pale aiutano, ma i migliori risultati li ho avuti ricoprendo un'ala tutto fibra con carta da pacchi (c'è chi mi ha preso per pazzo) senza levigature o lacche per diminuirne la rugosità.
ebbene il modello "frena" perfettamente e la velocità di discesa, anche in picchiata, non aumenta.
p.s. anche l'oracover, così come le superfici che noi definiamo levigate (fibra, carta e lacca ecc...) a livello molecolare il loro rilievo è simile al massiccio delle alpi...