Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 novembre 05, 10:55   #90 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Strano, dal discorso iniziale mi aspettavo che alla fine si parlasse di tutt'altro, invece la discussione continua a progredire


Per quanto mi riguarda, gli alianti che ho costruito e assemblato presentavano tutti superfici molto lisce, salvo alcuni casi (nimbus) dove erano neccessari dei turbolatori per aumentare la risposta sugli alettoni.

Il discorso di "rugosità" al momento è nel centro dell'attenzione nel F3A.
Oramai i modelli, motori ed elettronica hanno raggiunto qualità tali che per fare la differenza bisogna provarle tutte
Fattore molto apprezzato e con coefficiente di punteggio alto è il costant speed, ovvero la capacità di eseguire un programma di volo sempre alla stessa velocità, sia in salita che in discesa. Motori ben carburati ed eliche a 4 pale aiutano, ma i migliori risultati li ho avuti ricoprendo un'ala tutto fibra con carta da pacchi (c'è chi mi ha preso per pazzo) senza levigature o lacche per diminuirne la rugosità.
ebbene il modello "frena" perfettamente e la velocità di discesa, anche in picchiata, non aumenta.


p.s. anche l'oracover, così come le superfici che noi definiamo levigate (fibra, carta e lacca ecc...) a livello molecolare il loro rilievo è simile al massiccio delle alpi...
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando