Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 novembre 05, 10:52   #6 (permalink)  Top
CantZ506
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originally posted by alcedo@18 novembre 2005, 09:43
....
Si prende del filo elettrico (possibilmente di diametro simile all'antenna della Ricevente ) e, lo si taglia alla stessa lunghezza dell'antenna della Ric.

Dopodichè lo si salda alla massa, sempre della nostra Ric.

Quindi, i 2 fili che fuoriescono dalla Ric., vanno distesi a 180° o, sulle ali o, nella fusoliera (è importante che siano belli dritti !). Abbiamo creato un DIPOLO.
Tale modifica l'ho già testata, funziona alla grande !

Ciao a tutti !
A parte la difficolta di stendere un altro filo opposto all'antenna, già ingombrante, ciò prevede che l'antenna sia lunga il classico 1/4 d'onda, cosicché realizzi il classico dipolo a 1/2 onda.
Ma credo che non sia quasi mai così. Se guardi bene, un'antenna per i 35MHz (1/4 d'onda) dovrebbe essere lunga 2 metri; mi sembra assurdo che esista qualche rx con tale antenna.
Allora significa che tutte le antenne sono 'accorciate' sia fisicamente che elettricamente, ma risuonano ancora alla frequenza prevista tramite artifici; lo stesso artificio dovrebbe essere applicato anche al secondo braccio aggiuntivo dl dipolo, per avere un dipolo accorciato.
Come hai fatto tu, hai ottenuto un dipolo asimmetrico, che, casualmente ti ha dato un miglioramento che, probabilmente, avresti avuto anche allungando semplicemente l'antenna esistente.
Cosa sconsigliabile, perchè si aumenta anche e soprattutto la sensibilità verso segnali sicuramente indesiderati.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando