Discussione: Finalmente al varo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 aprile 09, 19:09   #4 (permalink)  Top
claudio v
Moderatore

L'avatar di claudio v

Data registr.: 18-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da vmastrobuoni Visualizza messaggio
Ciao a tutti,

.....

Secondo me è nettamente migliorabile l'albero (è in alluminio); la sua flessione porta alla formazione di piege diagonali sulla randa... ad ogni modo c'è tempo di fare tanti test.
Vi posto qualche foto.. accetto molto ben volentieri critiche e consigli per poter migliorare!

Ciao a tutti,
Vincenzo
Per quel che si vede dalle foto lo scafo sembra bene rifinito e la componentistica per l'armo buona. Mi sembra di vedere una puleggia PBK e degli arridatoi + wank di Bantock o similari.
L'albero di alluminio semplicemente appoggiato sul ponte senza spingialbero e con quel buttafuori cosi` lungo e` normale che dia problemi: mi stupirei del contrario.
Pero` un albero in allumnio si puo` preflettere per limitare il danno e con un puntone registrabile sulla coperta che lo spinga indietro appoggiato 4-5 cm dall'appoggio si potrebbe limitare il problema con poco impegno.

Naturalmente la randa andra` rifilata sull'inferitura con quello che viene chiamato "giro d'albero". Dovrai cioe` tagliarla "bombata" in modo da lasciare un po' di tessuto per permetterle di prendere una forma e compensare la flessione dell'albero.
Comunque sono particolari che poco alla volta potrai mettere a posto.

La prima cosa che ti suggerei di fare e` sistemare il boma del fiocco che cosi` com'e` montato proprio non puo` funzionare.
Ti consiglio di leggere qui: http://www.baronerosso.it/forum/navi...el-fiocco.html
e copiare gli schemi che vengono normalente usati: con un piccolo lavoro avrai grossi giovamenti.

Se hai domande dettagliate su come procedere sui vari punti che ho esposto sopra o su altri... postale
ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando