Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 aprile 09, 17:48   #24 (permalink)  Top
CantZ506
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originalmente inviato da folletto Visualizza messaggio
....
allora il giunto è fatto con due pezzi di alluminio torniti in modo che uno entri nell'altro di qualche millimetro con un certo gioco...
su ognuno dei due pezzi poi sono avvitate due brugole contrapposte che hanno una doppia funzione, la prima di fermo sull'albero e la seconda di fare da supporto a due O.Ring che provvedono a trasmettere il moto e a trattenere vicini i due pezzi.
gli o.r. che vedi in foto non sono altro che due pezzi di camera d'aria da bicicletta da corsa,
il costruttore dichiara poi un consumo di 300 mA. del motore a pieno regime montato ma senza elica...
peraltro ti posso assicurare che essendo un mio diretto avversario l'ho "filato" bene per tutta la gara e il suo modello volava a tutto motore più silenzioso di quasi tutti i modelli ridotti segno evidente della mancanza di vibrazioni del sistema di trasmissione..
Citazione:
Originalmente inviato da Indoor Visualizza messaggio
facciamo anche il nome: si chiama Umberto Milanesi, è di Bologna, è un vecchio aeromodellista che ha fatto parte della nazionale F3B alla prima uscita ufficiale della categoria
I suoi modelli sono quasi sempre con elica spingente, ne è convinto, e ha costruito insieme a me i primi elettrici credo negli anni 55/60 o giù di li, con motori in ferrite ed eliche autocostruire e batterie....tutte da ridere. ma si sperimentava di continuo,ed era veramente bello......anche perchè avevamo meno anni, vero Eugenio!

Insieme abbiamo partecipato alle prime gare di elettrico a Torino, organizzate da Eraldo Padovano, anche lui un personaggio notevole nel campo elettrico.

I bambinelli di oggi non fanno queste cose, comperano tutto fatto o quasi e fra di loro parlano un linguaggio diverso da quello di allora. Entrambi i mondi sono bellissimi, ma diversissimi come mentalità ed entrambi hanno il mio massimo rispetto....evoluzione dei tempi.
Non sono quello che dice che il modellismo di oggi non è modellismo.....è il modellismo che si può fare oggi con la tecnologia che avanza.....se ci fosse stata anche allora, sarebbe uguale a quella di oggi.
Non capisco coloro che lo criticano....sono fuori dai tempi.

Paolo
Grazie a entrambi per le notizie; veramente interessanti.
Avevo qualche dubbio sull'efficenza totale della soluzione, ma da quanto dite, devo ricredermi. Non mi resta che fare i complimenti ad Umberto Milanesi!
Certo che l'idea non è tra le più facili da realizzare, in quanto comporta l'autocostruzione 'totale' del modello o l'adozione di un modello con fusoliera capiente, che potrebbe non essere adatto per altri motivi a questa formula.

Paolo, anche a causa di una certa età, sono affascinato dall'autocostruzione, ma la cronica mancanza di spazi, attrezzature ed una scarsissima manualità, tarpano spesso le ali alla mia creatività!
Sono nato per fare l'inventore ed il dirigente; se muovo le mani, faccio disastri!
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando