La scelta dell'elica secondo me non è un fatto personale quanto un esigenza del complesso motore-modello. Senza banalizzare soffermandomi sul discorso passo/diametro, vorrei comunque ricordare quali profonde differenze generi per esempio avere un motore 2T o 4T. Poi i materiali... ne possiamo parlare fino a domani e non arrivare ad una conclusione. Io amavo le eliche in legno per l'aspetto. A motore spento sono belle... MA le distruggevo frequentemente allora sono passato alla fibra. Sui due tempi usavo le note "scimitar profile" con il vantaggio di tagliarmi le dita quotidianamente...
Un ottimo compromesso a mio parere sono le graupner. Ma a molti non piaceranno. Io poi sui carrelli bicicli uso eliche tripala per ridurre il diametro e rompere di meno. Inoltre la tripala è quella che mi piace di piu esteticamente. Peccato che le ogive siano rare...
Comunque le tri/quadri sono adatte per lo piu a riproduzioni o modelli particolari (per esempio sul gee bee, secondo me, la dimensione della fusoliera incoraggia l'uso di pluripale grandi e scariche) anche perchè la loro maggiore inerzia rende piu regolare il motore ad andature medio-lente. Ad un acrobatico serve una risposta diversa, che forse solo una tradizionale Bi può dare.
E' come se stessimo cercando di capire quale è la scarpa giusta. La mia, che peso 106 kg e sono alto 1,80 sarà diversa dalla tua se pesi 30 kg di meno. Anche se entrambi facciamo 30 km a piedi ogni domenica.
(si lo sò, sono già a dieta. Ma è costituzione...
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