Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 aprile 09, 14:06   #22 (permalink)  Top
folletto
Sospeso

Data registr.: 27-11-2007
Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506 Visualizza messaggio
Grazie per le info, ma sono ancor più curioso.
Sarebbe interessante conoscere l'autore e se fosse disposto a dare qualche dettaglio in più sul giunto cardanico; sembra realizzato con strisce di gomma...
Poi sarebbe utile conoscere il rendimento di tale soluzione; a lume di naso intravedo attriti e perdite di potenza, ma non so quantificare se maggiori o inferiori a quelle di un riduttore di giri.
ti posso dire quello che so, perchè anche io sono rimasto colpito dalla soluzione adottata.

allora il giunto è fatto con due pezzi di alluminio torniti in modo che uno entri nell'altro di qualche millimetro con un certo gioco...
su ognuno dei due pezzi poi sono avvitate due brugole contrapposte che hanno una doppia funzione, la prima di fermo sull'albero e la seconda di fare da supporto a due O.Ring che provvedono a trasmettere il moto e a trattenere vicini i due pezzi.
gli o.r. che vedi in foto non sono altro che due pezzi di camera d'aria da bicicletta da corsa,
il costruttore dichiara poi un consumo di 300 mA. del motore a pieno regime montato ma senza elica...
peraltro ti posso assicurare che essendo un mio diretto avversario l'ho "filato" bene per tutta la gara e il suo modello volava a tutto motore più silenzioso di quasi tutti i modelli ridotti segno evidente della mancanza di vibrazioni del sistema di trasmissione..
folletto non è collegato   Rispondi citando