Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 aprile 09, 11:09   #194 (permalink)  Top
M-SAX
User

L'avatar di M-SAX

Data registr.: 22-02-2008
Immagini: 3
Ieri ho fatto poco sul P40: ho solo incollato le due mezze centine che reggono il carrello sulla seconda semi-ala. Il problema era metterle perfettamente specchiare rispetto all'altra ala. Mica vogliamo che venga fuori un aereo con le gambe storte??!!

Permettetemi di darmi una pacca sulla spalla da solo: il metodo che ho trovato è geniale . Beh, più che di genio si tratta di geometria
Premessa fondamentale: l'ala del P40 ha un sacco di diedro, per cui i carrelli e i lori supporti, non sono perpendicolari all'ala.

Detto questo, serve un sistema di riferimento certo: il piano di lavoro.
Ho messo in piedi la semi ala finita - il campione - sul tavolo e ho spessorato la centina sotto per avere in bolla i due supporti dei carrelli. Ci ho affiancato la semi ala da completare e ho controllato se serviva spessorarla oppure no affinchè il bordo di entrata fosse parallelo all'altra su tutta la lunghezza.
Dopodichè le ho riposizionate come vedete nella foto e, una alla volta, ho incollato le centine porta-carrello usando come dima un listello tenuto fermo dai morsetti da una parte e dall'altra.
Se il listello è in bolla e aderisce alle centine di entrambe le ali, allora c'è una buona possibilità che i supporti dei carrelli vengano perfettamente specchiati e che l'aereo abbia le gambe dritte.

That's all folks

Stasera completo il supporto carrello sulla seconda semi-ala e se tutto va bene, mercoledì unisco le due.

CIAO!!

M.

PS: nella foto sembra che l'ala a sinistra abbia una angolazione diversa rispetto all'altra. Credetemi, è "l'effetto fotografico", le ali hanno la stessa inclinazione rispetto al tavolo. Ho controllato.... e come se ho controllato.... prima di mettere la colla!
Icone allegate
Curtiss P-40 Nick Ziroli-undercarriage.jpg  

Ultima modifica di M-SAX : 21 aprile 09 alle ore 11:10 Motivo: PS
M-SAX non è collegato   Rispondi citando