moda full carbon
Ciao,
ci tenevo solo a precisare che ero stato io, in particolare, a criticare la scelta dei telai assemblati con lastre di carbonio tagliate CNC.
Rimango tuttora convinto che le criticità meccaniche di quelle soluzioni siano tali da vanificare le migliori caratteristiche del materiale e che una scelta seria (ma impraticabile) sarebbe quella di una monoscocca in pre-preg, sempre che ve ne sia la reale necessità (c'è qualcuno disponibile a pagare tra i 500 ed i 1000 Euro per il solo frame ?).
Diversamente, un buon telaio in polimero caricato, con i necessari rinforzi e adeguati accorgimenti (vedi la soluzione in tre parti del Vision 50) può offrire migliori garanzie.
Va tenuto presente che, per i produttori, la soluzione dei telai in carbonio (tagliato con CNC) è di gran lunga meno impegnativa in termini di investimenti in attrezzature ed anche in stock di prodotto.
Detto questo, non ho mai voluto intendere che i telai con le piastre in carbonio non andassero sufficientemente bene in termini assoluti, solo che non cìè ragione per cui debbano andare meglio di un frame ben progettato e stampato con tecnopolimeri di adeguata tenacità e rigidità, con in più una struttura più vincolata e dotata degli opportuni setti di rinforzo (cosa non ottenibiile nella soluzione CNC-carbon).
Gli eventuali vantaggi della struttura cnc-carbon vanno rilevati nel minor peso e in una rigidità intrinseca esercitata però su un unico asse. In tutti gli altri casi sono i link meccanici a determinare le caratteristiche dell'assieme.
A questo punto, se la maggior parte dei telai (sia quelli stampati che quelli tagliati CNC) offrono prestazioni adeguate, è verosimile che le forze in gioco (stante la massa ridotta) siano meno impegnative di quelle immaginate o abilmente "suggerite" dal marketing di qualche produttore furbacchione.
Poi, essendo questa un'attività "ludica" ancorchè sportiva ed assai più interessante di tanti altri "passatempo", la soddisfazione personale, il gusto estetico e un pò esoterico (che porta a prediligere una soluzione tecnica rispetto ad altre) sono i fattori che fanno la differenza ed è giusto che ciascuno possa trovare appagamento dalla soluzione che gli sembra migliore o semplicemente la più confacente.
Spero, in un futuro non troppo remoto, di poter pubblicare dei dati oggettivi a sostegno dei concetti su espressi. Ho anche abbozzato un'ipotesi di telaio monoscocca in carbonio che conto di realizzare per puro piacere sperimentale, a scopo di test comparativo.
Nel caso vi farò senz'altro sapere.
Buon volo a tutti
Paolo
|