Citazione:
Originalmente inviato da mig70 se la montavo male come tanti sostengono, avrei fatto 2 o 3 voli , consideriamo che sono arrivato al tredicesimo volo con esattezza senza problemi e con quello dopo è successo il fattaccio. |
Bè non è detto.
Dopo una decina di voli, fatti i primi per il setup e poi i successivi per prendere confidenza con il mezzo, è proprio intorno al decimo volo che si inizia a tirargli il collo.
Il Protos COME QUALSIASI ALTRO ELY RC, ha una sua iniziale fase di rodaggio in cui le parti si assestano.
Bisogna quindi, COME QUALSIASI ALTRO ELY RC, nei primi voli effettuare un minimo di manutenzione ricontrolando e serrano le viti.
Se le viti che stringono il supporto di coda nel telaio non sono ben serrate il tubo può iniziare a scivolare all'indietro arretrando ed allentando il tensionamento posteriore della cinghia.
Stessa cosa per le quattro viti di serraggio del supporto motore che se non ben serrate consentono al motore di scivolare indietro allentando il tensionamento anteriore della cinghia.
Sul Protos bastano pochi controlli "prevolo".
Oltre a quelli che si fanno su qualsiasi testa rotore e ruotino di coda, basta controllare i due diversi tensionamenti della cinghia, quello anteriore e quello posteriore.
E' sempre stato fatto ? Il tensionamento anteriore era maggiore, minore o uguale a quello posteriore ?
Penso che di errori di montaggio che potrebbero arrivare a causare la rottura della cinghia siano pochi:
-Far ruotare la cinghia all'interno del tubo di coda di più di 90° (270°)
-Non passare nei 4 rullini tendicinghia
-Non serrare bene in battuta il collare blocca albero superiore o la vite di fissaggio albero inferiore consentendo all'albero e quindi all'ingranggio principale di salire e/o scendere facendo scavallare la cinghia.
Questi sono quelli che mi vengono in mente, ma ovviamente la "fantasia" nel montaggio di un modello può non avere limiti !!
Anche con queste cose però dubito che si riesca ad arrivare alla rottura della cinghia. La cinghia del mio Protos ha ormai più di duecento voli, ci sono cascato ben due volte ed è ancora "perfetta".
Ciao