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Originally posted by chetto1965@17 novembre 2005, 17:31 Grazie delle info.
Ho trovato molto interessante il fatto che dici che sono più robusti dei GWS (ho sempre pensato che un aereo con ali in balsa rivestita fosse più delicato di uno in depron... probabilmente però è più difficile da riparare... o sbaglio di nuovo?)
In effetti sono alle prime armi.... con lo Spit però sto trovando più difficoltà del previsto (rispetto a quanto riuscivo a fare con il Corsair) non tanto per la velocità (anche se decisamente superiore) ma per il fatto che è terribilmente sensibile al tip stalling (o almeno credo sia quello... in pratica durante le virate a volte si impenna improvvisamente con un movimento di rotazione a spirale generalmente verso DX con risultati normalmente funesti )
Anche il P51 e il ME109 hanno questa brutta abitudine? Te lo chiedo perchè avendo anche un P51 dell'Alfa Model che non ho ancora fatto volare, per paura di distruggerlo al primo volo essendo, a quanto dicono, molto delicato l'argomento mi interessa...
Penso proprio che se lo Spit continua a farmi trovare "lungo" passerò senz'altro al Mini Sportster...
Ciao
Andrea |
andiamo per ordine.
il P51 dell'Alfa model è semplicemente fantastico. Io ho il FW190 e il Ki84 della stessa serie e sono assolutamente perfetti. Non hanno nulla in comune con i Gws (del resto costano quasi il doppio!!!!) Gli Alfa volano egragiamente con il 300 e la 8x6 APC. Nel Ki84 ho voluto strafare mettendoci il brushless Mpj con il relativo riduttore. Le prestazioni sono da brivido....sale in verticale senza mai fermarsi ma ti consiglio di passare a questo step solo quando sarai molto pratico altrimenti porti a casa le briciole. In quanto alla sua delicatezza ti devo confermare che è vero.... gli alfa sono delicati quanto belli. Usalo solo sotto la supervisione di un esperto, possibilmente pratico di aerei piccoli e elettrici. Il tuo P51 vola bene, non è nervoso come il Gws e sopratutto plana fantasticamente senza motore permettendoti di atterrare dolcemente ma mi raccomando ... è delicato..... e teme anche le brezze leggere.
Per quanto riguarda i Gws il difetto in virata è congenito. Puoi contrastarlo un tantino aggingendo peso (15/20gr) a prua. diventerà un tantino picchiato di assetto ma ne guadagnerai in sicurezza di volo e reattività. Tieni presente che il CG indicato nelle istruzione della Gws non sono mai esatti. Spostalo sempre 15mm più avanti vedrai i miglioramenti....
Tornando al tuo dubbio sulla robustezza tieni presente che gli Alfa sono fatti in depron da 3mm rinforzato con poche ordinate in balsa e un longherone alare anche lui in balsa. Se atterri duro lo danneggi sicuramente ma puoi ripararlo con la ciano da depron e relativo attivatore spray. Se invece ti cade rassegnati..... difficilmente lo salvi. Non voglio scoraggiarti, anzi io adoro gli Alfa ma fai attenzione...
I Gws non sono in depron ma in normale polistirolo reggono colpi notevoli e se si spezzano niente paura ciano da depron, attivatore e via..... sono praticamente indistruttibili.
Il Super Sportster invece è decisamente il più robusto, la struttura classica in legno e rivestimento lo rende a prova di pollice pesante, chiaramente se lo fiondi in terra a 100 orari lo rompi di sicuro ma con pazienza, legno, colla bicomponente e oracover torna nuovo.
Ora ti ho spaventato a sufficienza prova a volarci e ti dimenticherai il problema di doverlo riparare. E davvero un modello facile! PS dove voli di solito?
Fabio