Mi meraviglio che si sia ancora a discutere se un' elica in moto faccia da freno aerodimamico meglio di un' elica ferma.
Di questo passo andremo a discutere se montando l' elica alla rovescia il modello vada in retromarcia....
Va benissimo se lo chiede un principiante, è qui per questo.
Comunque vediamo di dare indicazioni attendibili.
La prima, già citata per fortuna da molti di noi, è che non si può partire ab initio da soli, senza istruttori, senza almeno qualcuno che ti chiarisca il funzionamento, tutt' altro che intuitivo, dei nostri apparati. E se qualcuno ti dice che ha imparato in mezza giornata a guidare l' automobilina a scoppio (ma non certo ad avviarla e tantomeno a carburarla) tu spiegagli che l' auto NON stalla, NON entra in vite e SI FERMA quando togli gas.
Poi, che, come accade nella vita, non puoi comprare una racchetta da tennis, 4 palline e andare al Roland Garros a sfidare Agassi, prima c'è da mangiare molti fagioli.....
Poi occorre insegnare a decollare, che non è questo gran spolvero che si crede, da come decolli ti dirò come atterri, e se non conosci il mezzo od almeno non hai idea delle sue effettive prestazioni occorre cominciare per gradi, si fa così anche per i piloti ed aerei Full Size, non si improvvisa NIENTE.
Quindi, leggere, capire, documentarsi, provare con qualcuno + esperto, certo lo so che ci sono piloti di 8 anni bravissimi, ma quelli hanno imparato per empatia, dai propri genitori, e forse istintivamente riescono già a comprendere uno stallo, anche se non sanno come si chiama, perciò li escludiamo dal discorso.
Ora spero di poter riportare qui alcuni appunti scritti da "vecchi" aeromodellisti, così che ognuno possa averne frutto.
Ciao a tutti e a prestissimo.
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