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Vecchio 17 novembre 05, 17:14   #77 (permalink)  Top
fox24mdm
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Originally posted by FrancoC.@17 novembre 2005, 15:11
Diciamo che cio che determina le traiettorie curve è la "portanza" che si viene a generare con l'effetto Magnus, prodotto col cilindro di "Flettner". Ne vediamo il disegno in calce. Anche se si tratta di sfera le cose non cambiano.
Per effetto della viscosità, le particelle sulla parte superiore del cilindro, per trascinamento da parte della sua superficie risultano accelerate e trascinano quelle degli strati superiori, mentre quelle inferiori, al contrario, sono frenate. Il risultato è che il flusso sulla parte superiore è piu veloce che nell'inferiore e che il flusso a valle del cilindro sarà deviato verso il basso (deflessione o angolo di svio). Da qui in poi entrano in ballo Bernoulli e il principio di "azione e reazione". Quindi di vera e propria portanza si tratta.

PS.
Ho dimenticato di dire che il cilindro, ovviamente e si vede nel disegno, ruota in senso orario.
@fox24mdm
........e delle depressioni nella parte che ruota nella direzione "opposta" al moto ...........; è la pallina che si muove, non l'aria.
ahahaha yess ci siamo quasi però poi non mi bacchettate se invece di cercare di parlare il più semplice possibile tiro fuori le formule.
franco è tutto ok e abbastanza rigorosa come definizione, occhio però qui sei in 3dimensioni per di più con un oggetto sferico se imprimi alla pallina un'effetto nel senso opposto hai una portanza diretta verso il basso :o ... che incoccia un pò con la definizione di portanza (forza diretta in senso oposto alla forza peso) generalemente adottata in dibattiti come questo non universitari...appunto per quello l'effetto magnus si studia a fisica 1 e non aereodinamica del volo 1
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