Ciao, guarda ho aperto apposta un topic dove mostro il mio lavoro (
http://www.baronerosso.it/forum/mezz...33-cat-d4.html) puoi prendere spunto da li per capire come fare e chiedermi quello che non hai capito.
I componenti da acquistare sono certamente i motori: puoi acquistare dei servocomandi che integrano già un riduttore ed un circuito di controllo per il motore oppure utilizzare dei riduttori in kit come quelli venduti dalla tamiya e che vengono usati anche dai robot amatori.
Nella prima foto vedi un servocomando digitale, nella seconda un kit di motorizzazione della tamiya
Oltre ai motori dovrai anche acquistare un sistema per comandare il mezzo. Questo può essere filoguidato oppure radiocomandato.
Nel primo caso la centralina di comando è collegata con dei fili ai vari servi e motori, nel secondo caso devi acquistare una trasmittente che tieni in mano ed una ricevente che monti sul modello e alla quale colleghi tutti i motori, uno per canale (quindi in base al numero di motori che usi puoi già considerare quanti canali ti serviranno).
Che sia difficile direi di no. Non necessariamente, basta arrangiarsi e al limite chiedere come ho fatto tante volte anche io. Ad ogni modo quella su cui sto lavorando è la mia prima motorizzazione perciò non pensare che sia un grande esperto in materia.
Se hai altre domande specifiche sull'argomento motorizzazione modelli chiedi nella discussione che ho aperto.