Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20 aprile 09, 01:50   #6 (permalink)  Top
Doctortreno
User
 
L'avatar di Doctortreno
 
Data registr.: 01-03-2009
Residenza: Vallecrosia
Messaggi: 882
Citazione:
Originalmente inviato da alex86ge Visualizza messaggio
io per quanto riguarda le composizioni le studio nel senso... se facendo i giri non succede nulla è omologata altrimenti si studia il da farsi... se le carrozze sganciano si aggiusta prima di tutto il contrappeso del gancio e se proprio non è quello allora inizio a cambiare di posto le carrozze... alle volte in cima non ci stà ma in fondo si o viceversa... è un bel passatempo anche quello
Questo è vero, accade anche qui, sembra che certi veicoli "scelgano" in che posizione vogliono stare...però cerco sempre di capire il problema di fondo, perchè voglio l' intercambiabilità completa...io ho un traffico all' 80% merci, quindi è impossibile mantenere composizioni fisse, dipende dalle sessioni di manovra della serata che treno si è formato, magari è un merci misto di 7 - 8 carri di tipo diverso...ieri sera accadeva un fatto strano, stava circolando un merci di carbone, 5 carri tipo E e un Eaos, tutto materiale Lima al traino di un E 656, i primi due E erano Hornby acquistati nuovi da poco, tutti gli altri Lima vecchiotti, i due più nuovi continuavano a sviare, sia che si andasse piano sia che si "tirasse," mi sono messo ad osservare, pensavo:"ragiona, doc, le ruote non sono, quelle coi bordini bassi le hai fatte sparire appena li hai tolti dalla scatola, quando hai fatto l' invecchiamento non le avevano già più...e cos'è allora, qui ci vengo abbelinato..."
A furia di osservare ho capito, i ganci si impigliavano nei piatti dei respingenti, riprodotti molto lunghi per simulare la circolazione ravvicinata, uno "sporco trucco" dei cinesi...il gancio si impigliava, all' uscita della curva restava sbieco e trascinava il primo asse senso marcia per la tangente, con lo svio garantito...
Ho preso i due carri, li ho portati in officina, un quarto d'ora di lavoro e ho accorciato i respingenti di entrambi, i vecchi Lima non lo facevano perchè i vecchi ganci erano più lunghi, e non si impigliavano, invece i gancetti simil - Roco moderni si...
A lavoro ultimato ho fatto varie prove a varie velocità, e magia...tutto andava bene...a volte la causa è impercettibile, una minima inesattezza e ci sono guai su guai...ci ho messo più a capire che a risolvere il problema...secondo me il ferromodellismo è un hobby perfetto per portare la gente a far lavorare la materia grigia...
Doctortreno non è collegato   Rispondi citando