Citazione:
Originally posted by fox24mdm@17 novembre 2005, 12:26 ---------------------------
al massimo quello che può fare come per un pallone sono deviazioni della traiettoira legate all'effetto che crea ovviamente delle compressioni nella parte che ruotando si oppone al moto e delle depressioni nella parte che ruota nella stessa direzione del moto, in base a questo si può modificare fino ad un certo punto la traiettoria della pallina.
ma non genere in alcun modo portanza anche perchè la ruotazione ha una curva di smorzamento molto discendente in base anche alla densità del fluido e si attenua molto velocemente.
la pallina da golf è uno dei primi esempi e più semplici che si studiano a fisica o a ingegneria quando si introducono concetti legati all'effetto aerodinamico.
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Diciamo che cio che determina le traiettorie curve è la "portanza" che si viene a generare con l'effetto Magnus, prodotto col cilindro di "Flettner". Ne vediamo il disegno in calce. Anche se si tratta di sfera le cose non cambiano.
Per effetto della viscosità, le particelle sulla parte superiore del cilindro, per trascinamento da parte della sua superficie risultano accelerate e trascinano quelle degli strati superiori, mentre quelle inferiori, al contrario, sono frenate. Il risultato è che il flusso sulla parte superiore è piu veloce che nell'inferiore e che il flusso a valle del cilindro sarà deviato verso il basso (deflessione o angolo di svio). Da qui in poi entrano in ballo Bernoulli e il principio di "azione e reazione". Quindi di vera e propria portanza si tratta.
PS.
Ho dimenticato di dire che il cilindro, ovviamente e si vede nel disegno, ruota in senso orario.
@fox24mdm
........e delle depressioni nella parte che ruota nella direzione "opposta" al moto ...........; è la pallina che si muove, non l'aria.