il 16 febbraio di quest'anno ho dato una valutazione poco esatta su questo modello dettata dalla mia poca osservazione, o meglio, da un'osservazione veloce del prodotto, ovvero "SEMBRA BEN FATTO", ecco, infatti "sembra", se solo sti cinesi di m...a (non nutro una grande simpatia per loro) ci avessero messo piu impegno, sarebbe stato "ABBASTANZA FATTO BENE".
Giusto oggi ho messo mano al modello ed ho iniziato ad assemblare quel poco che c'è da fare e quindi ho potuto valutare meglio, e cosa è emerso? E' emerso che:
1) gli incollaggi sono ridotti all'osso e in certi punti mancano del tutto (fino a dove son riuscito a vedere)
2) il rivestimento fa cagare
3) il carrello principale non penso sia avional o dural e spero che tenga agli atterraggi un pelo pesantini (quando capitano)
4) il carrello di coda è il classico carrellino che si infila nel timone, tra l'altro era ancora da piegare e con la facilita' col quale si è piegato ho un brutto presentimento
5) la basetta del servo del timone interna alla fusoliera è di compensato talmente sottile che si piega solo a guardarla
6) le istruzioni parlano di mettere i due servi in coda (timone ed elevatore), peccato che non ci stiano, urge spessore da almeno 1 cm per parte per non farli toccare (il manuale non parla di servi ribassati
7) le basette di rinforzo per i servi in coda non sono incollate, appena ne ho toccata una si è levata e sono interne alla fusoliera
8) le cerniere non mi piacciono per nulla, sono in un materiale strano, sembra carta compressa
9) le squadrette sono delle semplici viti, niente da togliere al sistema che potrebbe anche essere quello piu preciso, ma una squadretta potevano anche mettergliela
10) nel punto di ancoraggio delle ipotetiche squadrette (le viti che hanno messo al posto delle squadrette) non esiste nessun rinforzo in compensato, si avvitano direttamente nella balsa
11) il carrellino posteriore oltre ad essere annegato nel timone (nella balsa e credo che durera' poco), va anche fissato tramite una piastrina alla fusoliera, non hanno messo nessun rinforzo in compensato e ora non ci arrivo piu'
)12 per il momento ho finito, solo perchè mi son rotto e ho smesso di assemblare
Effettivamente non è che possa pretendere chissachi con quello che l'ho pagato, che comunque non son pochi, ma almeno il minimo indispensabile e una maggiore cura di sicuro non avrebbero aumentato il prezzo, ora mi tocca mettermi una mano sul cuore e fare tutte queste piccole e noiose modifiche. Appena posso, o meglio, se la fotocamera va ancora, posto due fotine. Scusate lo sfogo, ma a me propio non va giu', quando si commercializza un prodotto che dovrebbe essere pronto in poche ore e senza modifiche e poi alla fine non c'è nulla che va bene, con questo non do' assolutamente la colpa ha chi vende questi modelli visto che non son loro che li hanno costruiti.
|