Citazione:
Originally posted by mabo1966@12 novembre 2005, 19:25 Ultimamente sono passato al super miss.
I dubbi che ho sono: In fase di avvicinamento e in atterraggio le eventuali correzioni per l'allineamento con la pista, devono avvenire con gli alettoni o con il direzionale?
Inoltre ho notato che dando dei leggeri colpetti di cabra riesco ad atterrare, con un pò meno velocità, e a riportare a casa il modello . E' la procedura corretta? E' corretto atterrare togliendo completamemte motore? |
Se il modello è correttamente centrato occorre agire come di seguito:
1) abbassarsi di quota col motore al minimo (non spento) per trovarsi a 150 mt. circa dal punto di atterraggio prescelto ad una quota di circa 7/8 metri (l' altezza di un tiglio di 15/20 anni) controvento.
2) curare che il vento sia molto leggero o manchi del tutto.
3) spegnere il motore.
4) controllare che il volo sia rettilineo.
5) appoggiare con delicatezza la Tx al terreno di fianco a voi.
6) incrociare le braccia (a piacere)
dopo circa 30 secondi andare a recuperare il modello, che sarà atterrato perfettamente da solo esattamente nel punto da voi prescelto.
Così facendo si evitano dannosissimi comandi che potrebbero far stallare il modello....
Scerzi a parte, a me hanno insegnato non l' atterraggio vero e proprio, ma l' approccio all' atterraggio; se l' approccio è fatto correttamente il modello (a meno di modelli intrinsecamente instabili o particolarmente veloci) quando raggiunge una quota pari al doppio della sua apertura alare entra in effetto suolo, quindi sa già cosa fare per atterrare bene.
Se uno NON può atterrare controvento è meglio che atterri IN FAVORE di vento, sarà + veloce, ma il modello atterrerà lo stesso benissimo.
L' importante è fare BENE il circuito di atterraggio.
Ho un bellissimo articolo su Modellismo con disegni, quote, spiegazioni e quant' altro, che penso sia il meglio sulla piazza.
Domani lo scanno e lo posto (che verbi...)
Ciao