Discussione: Genesis II
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 novembre 05, 14:16   #30 (permalink)  Top
fox24mdm
User
 
L'avatar di fox24mdm
 
Data registr.: 01-08-2005
Residenza: Amelia (TR)
Messaggi: 870
Invia un messaggio via MSN a fox24mdm
Citazione:
Originally posted by Peppe46@17 novembre 2005, 12:55
Dimentichi la cosa + importante: il Genesisi ha la freccia NEGATIVA!
Se svergoli, ottieni l'effetto contrario di un'ala a freccia positiva, dove la svergola crea una sorta di diedro longitudinale, essendo l'estremità alare dietro il centro di pressione dell'ala e quindi il tuo discorso non farebbe una grinza.
Per ottenere lo stesso effetto (introdurre un diedro longitudinale o perlomeno un cmo positivo) in un'ala a freccia positiva, dovresti, per assurdo, svergolare positivo (a cabrare), in quanto l'estremità alare è avanti al centro di pressione, come un canard x intenderci.
... l'è minga seplic!!

si esatto diciamo che progettualmente di solito si vede dall'altro lato ossia quella che si svirgola per creare il momento autostabile necessario è la corda che si trova più arretrata rispetto alla penetrazione aerodinamica, lo svirgolamente è sempre positivo (qui purtroppo c'è il problema dei sistemi di riferimento) ingegneristicamente svirgolamento positivo significa alzare di qualche millimetro il bordo di uscita rispetto al piano orizzontale. quella che si svirgola quindi è la "dima" alla radice quella centrale, anche se la curva di pressione di un'ala a freccia negativa è diversa da una a freccia positiva le considerazioni fatte sulla coppia picchiante generata dalla diversa posizione più avanzata del cg rispetto al centrodipressione è cmq valida e indipendente, andrebbe cmq sempre compensata con il giusto angolo di svirgolamento.
volare vola bene lo stesso però senza svirgolamento bisognerà operare dei piccoli accorgimenti...
__________________
non c'è prezzo per la Miticità! neppure per l'attraenza!
fox24mdm non è collegato   Rispondi citando