Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 novembre 05, 12:36   #60 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Continuo ad essere convinto che la superficie liscia sia più efficiente. Che poi in determinate situazioni possa venire utile creare turbolenze (parte finale dei condotti come si diceva in un'altro post sui motori truccati...; per aumentare il mescolamento aria benzina) a scapito di un aumento di resistenza sicuramente...
A me pare che quello che si cerca (soprattutto negli alianti) è mantenere il fluido più laminare possibile per ridurre la resistenza e ritardare lo stallo... poi di aerodinamica non me ne intendo....

In sostanza mi pare che si siano mischiate un po' troppo le varie situazioni e casi particolari....
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando