Discussione: Ancora sullo Schweizer
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Vecchio 31 agosto 04, 14:09   #40 (permalink)  Top
fai4602
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Eccomi qua, oggi mi sono limitato ad una porzione di rosbiffe all'inglisc, quello con la goccina di sangue, tanto per capirci, con contorno di insalatina verdolina verdolina e frescolina-ina.
Un chiaretto del Garda, quasi di pronta beva, fresco e leggermente frizzante per aiutare la digestione ed "oliare" il rotolio della cervice.

Niente pizza 'sta volta, Giorgio, ci vado leggero, anche per non appesantirti troppo e rischiare la pennichella vicino al tuo amichetto a quattro zampe.

.......La forza aerodinamica generata dalla differenza delle pressioni esistenti fra il ventre ed il dorso del profilo non risulta applicata sul baricentro del profilo ma su di un punto detto centro di pressione, la cui posizione varia al con il variare dell’incidenza.

Questo comporta la creazione di un momento, espressione del prodotto fra la forza aerodinamica e la distanza dal baricentro del profilo.
Per inciso questo momento viene detto picchiante se costringe l’aereo ad abbassare il muso e viceversa cabrante.

Comunque sia questo momento provoca una torsione della struttura alare che viene assorbita e compensata dal cassone alare, cioè dal rivestimento del bordo d’entrata.

Ognuno di noi che abbia costruito un’ala dotata di quello che gli anglosassoni definiscono D-box
( scatola a D) sa bene la resistenza alla torsione che essa oppone in confronto con una semplice struttura completamente aperta.

Buon sonno.
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