Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 novembre 05, 12:02   #57 (permalink)  Top
charliev
User
 
Data registr.: 13-09-2004
Residenza: Corsico - MI
Messaggi: 31
Ciao a tutti,
premetto che di aerodinamica non ne so molto e quindi non posso fare considerazioni tecniche su fenomeno, ma il post mi ha fatto venire in mente un particolare evidenziato su FLY International di ottobre, nell'articolo sul campionato mondiale svolto di recente.
Penso non ci sia bisogno di dire chi è il pluri-decorato e nuovamente campione Cristophe Paisant-Le roux (non c'era bisogno ma l'ho detto lo stesso) e neanche uno dei suoi avversari Benoit (suo fratello, arrivato 4°), ma il modello che hanno usato entrambi, l'OXALYS, oltre a presentare una curiosissima aletta montata subito dietro il cupolino tipo formula-1, contrariamente a tutti gli altri partecipanti, aveva le ali .... rugose! (minimamente rugose, ma si vede ad occhio nudo, quindi ben al di sopra di dimensioni molecolari).
CPLR ha detto che questo accorgimento, oltre ad aumentare un po' la resistenza (il che può essere un vantaggio, ma solo per determinati tipo di modelli e di volo), migliora le caratteristiche di portanza in condizioni limite.
Ripeto, non posso disquisire tecnicamente sul fenomeno, ma CPLR non è proprio l'ultimo arrivato e quindi suppongo che la sua 'sensibilità' sia stata sufficiente a percepirne un vantaggio oggettivo.

Saluti e buoni voli,
Carlo

P.S.: Sugli altri argomenti collaterali non dico nulla, anche perchè non ho mai giocato a golf, non ho mai fatto regate, non ho mai avuto un CIAO, non ho mai sparato siluri e non mi sono mai depilato per nuotare!
charliev non è collegato   Rispondi citando