Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 aprile 09, 00:21   #964 (permalink)  Top
Fantus
User

L'avatar di Fantus

Data registr.: 19-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da ROBHELICOPTER Visualizza messaggio
Hanno la stessa filettatura...quindi un giro di uniball di sopra è uguale a un giro di uniball di sotto...gia provato ...l'unica tattica mi sa che è proprio quella di coderzone
Non è questione di filettatura. E' giusto, hanno la stessa filettatura, ma agiscono su leve di lunghezza diversa. E' lo stesso discorso delle squadrette delle superfici mobili degli aerei RC. Se metto il collegamento del servo sul buco più esterno della squadretta, poniamo, dell'alettone, se il servo si muove di (ad esempio) un mm, l'alettone si muove di 10° (scrivo numeri a muzzo, sono solo un esempio). Se però sposto il link nel foro più interno, lo stesso movimento del servo porterà un'escursione maggiore della superficie. Fai una prova se non sei convinto.
Con gli uniball del Titan è la stessa cosa: quelli che agiscono direttamente sulla manina portapale, lavorano su un braccio di leva molto corto, quindi se allunghi il tirante di 1 mm, magari la pala acquista (o perde) 1 grado di passo (di nuovo numeri ad esempio). Se invece agisci sui tiranti lunghi attaccati sul braccio lungo delle "mixing lever" (step 2, pag 7 del manuale), a parità di allungamento del tirante (ad esempio un giro dell'uniball), corrisponderà una variazione minore nel passo della pala.

Guarda bene la meccanica e vedrai che capirai cosa intendo.

Il consiglio quindi è che, se con un giro degli uniball collegati alle manine hai una variazione troppo grande del passo e la pala va fuori tracking dalla parte opposta, ti conviene riportare l'uniball alla lunghezza orginale (1 giro indietro) e poi fare un giro completo sull'uniball del tirante che collega la mixing lever al piatto.

Ti ho convinto?

P.S.: infilando gli uniball al contrario (T all'interno) rischi che si possano staccare accidentalmente con più facilità. Ho sentito dire che non è molto piacevole se succede in volo!
Fantus non è collegato   Rispondi citando