Discussione: Genesis II
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 novembre 05, 03:03   #28 (permalink)  Top
fox24mdm
User
 
L'avatar di fox24mdm
 
Data registr.: 01-08-2005
Residenza: Amelia (TR)
Messaggi: 870
Invia un messaggio via MSN a fox24mdm
Citazione:
Originally posted by Peppe46@16 novembre 2005, 23:42
Il profilo usato ha un cmo = 0, ciè non ha momenti ne cabranti e ne picchianti.
Questo vorrebbe dire (uso il condizionale perchè è solo teoria) che l'ala da sola e correttamente centrata, dovrebbe andare dritta e lo stabilizzatore servirebbe (sempre condizionale...) solo a variare l'assetto e non a dare stabilità, come succede in un modello a geometria tradizionale.
Questo giustifica il fatto che l'ala non ha svergole. Se fosse svergolata, tutto il discorso andrebbe a farsi benedire e tutto il segamentalismo su cui si basa il progetto Genesis, non avrebbe più ragion d'essere.
La contropartita di una simile geometria, è la scarsa stabilità longitudinale (sempre teorica) che (stavolta in pratica) viene parzialmente rimediata con l'inserimento di un leggero diedro longitudinale e quindi una variazione in avanti del baricentro ottimale. Ed è proprio qui che interviene la "manina santa" del modellista che dovrà trovare il giusto compromesso tra configurazione ottimale (neutra) e configurazione diciamo "razionale" e cioè che gli permetta un accettabile grado di controllo.
...l'è minga facile!!!!!!!!!


Ho già una fuso del Genesis stampata ma aspetto che vadano avanti loro che "a me me ven da rida!"

Salus,
Pè.


è no... scusami peppe se mi permetto ma non è così.
il centro di gravità lo dice la parola stessa è il punto in cui si concentra la risultante delle forse di peso, per motivi legati alla distribusione di massa, è più avanti del centro di pressione ossia il punto in cui hai la risultante delle forze di portanza verso l'alto; queste due componenti vettoriali danno vita a una coppia che crea un momento picchiante direi anche notevolemente picchiante. (anche con cm0=0). e che deve essere compensato.
per di più questo profilo lo vedi bene sulla polare non ha un cm0 leggermente negativo (per motivi di efficenza) che inizia a essere prossimo a 0 solo per nRe oltre 500000 che considerando la corda media di 15 cm del modello sarebbe intorno ai 200 km/h a 1000 metri di quota. non adattissima al modello.
il che rende necessario un'adeguato svirgolamento (a quello serve la formula di panknin) a me viene intorno ai 7° ma si può scendere di un paio di gradi vista la particolare geometria.
tutto questo vale se appunto il piano di quota ha solo una funzione di cabra e picchia
e non autostabilizzante, che però visto la poca leva della fusoliera non avrebbe senso in termini di efficenza.
__________________
non c'è prezzo per la Miticità! neppure per l'attraenza!
fox24mdm non è collegato   Rispondi citando