Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 aprile 09, 19:46   #22 (permalink)  Top
Doctortreno
User

L'avatar di Doctortreno

Data registr.: 01-03-2009
Citazione:
Originalmente inviato da ddr80 Visualizza messaggio
Ciao Doctortreno

I ganci in TT hanno una storia . Quello che vedi sulla loco non è più in produzione , è finito con la Rokal stessa . Negli anni che seguirono si impose come gancio standard un tipo molto simile al classico gancio dell' H0 , recentemente la Tillig ha studiato un gancio molto più "modellistico" , di dimensioni ridotte che in breve è diventato lo standard per questa scala . Per inciso la Tillig credo sia il maggior produttore in assoluto . E' un gancio molto interessante , che visto di fianco simula perfino gli accoppiatori flessibili delle condotte dell' aria compressa . Io e il mio amico Andrea lo stiamo ancora valutando perchè non tutti i nostri rotabili sono equipaggiati con il gancio di nuovo tipo .
Se mi riesce ti faccio avere una foto del particolare , mi hai dato una buona idea per arricchire il nostro sito con qualcosa sui ganci , il primo in assoluto si chiamava "fischmaul" ovvero "a bocca di pesce" , non oso immaginare come fosse realizzato ...
Però, guarda solo dietro ad un gancio quanta storia c'è...ti ringrazio della spiegazione, sei stato grande, mi piace la tua idea di fare una topic sui ganci, a me personalmente interessa, come credo ad ogni plasticista che fa "viaggiare" i suoi treni,,,ciao ciao...
Doctortreno non è collegato   Rispondi citando