Citazione:
Originalmente inviato da ddr80 Ciao Doctortreno
I ganci in TT hanno una storia . Quello che vedi sulla loco non è più in produzione , è finito con la Rokal stessa . Negli anni che seguirono si impose come gancio standard un tipo molto simile al classico gancio dell' H0 , recentemente la Tillig ha studiato un gancio molto più "modellistico" , di dimensioni ridotte che in breve è diventato lo standard per questa scala . Per inciso la Tillig credo sia il maggior produttore in assoluto . E' un gancio molto interessante , che visto di fianco simula perfino gli accoppiatori flessibili delle condotte dell' aria compressa . Io e il mio amico Andrea lo stiamo ancora valutando perchè non tutti i nostri rotabili sono equipaggiati con il gancio di nuovo tipo .
Se mi riesce ti faccio avere una foto del particolare , mi hai dato una buona idea per arricchire il nostro sito con qualcosa sui ganci , il primo in assoluto si chiamava "fischmaul" ovvero "a bocca di pesce" , non oso immaginare come fosse realizzato ... |
Però, guarda solo dietro ad un gancio quanta storia c'è...ti ringrazio della spiegazione, sei stato grande, mi piace la tua idea di fare una topic sui ganci, a me personalmente interessa, come credo ad ogni plasticista che fa "viaggiare" i suoi treni,,,ciao ciao...