Discussione: Batteria al piombo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 aprile 09, 17:48   #31 (permalink)  Top
Creative
User
 
L'avatar di Creative
 
Data registr.: 18-12-2005
Messaggi: 3.061
Citazione:
Originalmente inviato da Skiev Visualizza messaggio
Scusate, mi intrometto per non aprire un altro post
Utilizzo pure io una batteria da 55A usata ma che sembra funzionare bene.
Volevo caricarla con il mio carica Imax B6 e mi chiedevo quale programma utilizzare per eseguire una carica corretta.
Pensavo di caricarla a 4A e di lasciarla la notte in carica in garage con tappini aperti.
Grazie!
Ciao. Dunque, purtoppo non ho il tuo CB quindi non potrò essere specifico. Ad ogni modo, in genere le batterie al piombo si caricano in 10 ore, di conseguenza la corrente di carica dovrà essere un decimo delle capacità in Ampere/ora.
Nel tuo caso, essendo la tua batteria da 55 AH potresti caricarla con una corrente di 5,5A, può essere pure di 6A che non ci sono problemi. Se non hai fretta, abbassa pure la corrente di carica e la tua batteria ti ringrazierà.

Dici di voler aprire i tappi durante la carica, questo mi fa dedurre che la tua batteria sia del tipo "Con manutenzione" o meglio del tipo non sigillata. In tal caso aprire i tappi è la soluzione obbligata. Se leggi sulla batteria scritte tipo "Batteria sigillata" oppure "Batteria senza manutenzione" allora può ricaricarla senza dover aprire i tappi, anzi, prorpio non li devi toccare.
Se è del tipo vecchio, ricorda di dare un'occhiata di tanto in tanto al livello dell'elettrolita (soprattutto se la lasci nel baule d'estate come faccio io). Ricorda che il liquido deve sempre coprire gli elementi.

Con i nuovi caricabatterie, una volta che la carica è terminata, si menttono nella condizione di corrente di mantenimento, che può variare da CB a CB ma che solitamente ha valori di poche centinaia di milliampere. In quella condizione puoi lasciare la batteria collegata quanto vuoi che male non gli fa (anzi!!!). Ciò che uccide una batteria è l'esatto opposto, cioè rimanere scarica per diverso tempo.
Unica nota per quello che ti ho appena detto riguarda il tipo di batteria. Se è del tipo vecchio con manutenzione, allora puoi si lasciarla collegata con carica di mantenimento, ma in tal caso, con il passare dei mesi, si abbasserà il livello dell'elettrolita ed andrà ripristinato con acqua demineralizzata di buona qualità.

Ciao.
Creative non è collegato   Rispondi citando