Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 novembre 05, 21:37   #11 (permalink)  Top
totillos
User
 
Data registr.: 03-07-2004
Messaggi: 111
ciao savio
forse l'hai gia vista ma ecco la scheda universale per taglio poli o fresa cnc
(messaggio precedente ci sta la foto)
la percentuale di apertura del fet e stata rispettata rispetto al programma
quello che si deve rispettare pero' e la tensione di alimentazione del filo caldo !
perche proporzionalmente al voltaggio di alimentazione filo deriva il pilotaggio del fet sul suo gate, questione che ho risolto in modo semplice con un trimmer,
se si usa un voltaggio sul filo piu basso , basta aumentare tramite trimmer il voltaggio sul gate del fet , regolazione che si esegue una sola volta
poi la percentuale dipendera esclusivamente dal valore impostato sul programma .

per quanto riguarda il visualizzatore dei passi o dro ci sto lavorando , ma per ora sono impegnato con le schede micropasso da 10 Amper 100 volts, e quindi non sara a breve.

anche tu a quanto ho letto sei indirizzato verso i motori bipolari per le taglio ali
certo hanno piu fluidita di movimento e meno vibrazioni
ma fai conto che realizzare questa scheda, completa, costa la metta dei ponti che vuoi usare tu !!! e sopratutto e valida anche per i motori vecchio tipo con resitenza di fase alta , perche lavora ad alto voltaggio e fa rendere meglio come coppia quei motori economici .
se ti interessa ci sentiamo

ciao

Citazione:
Originally posted by saviothecnic@02 luglio 2005, 07:54
Parlavo di percentuale perche il programma dei Francesi visializza a che percentuale è aperto il transistr ovvero dal 0% transistor interotto al 100% particamente fet in corto non so se adesso è piu chiaro come discorso.

Certo che visializzare anche la temperatura e la corrente non sarebbe male
gia per la corrente io lo avevo fatto mettendo in serie al filo un amperometro
a lancetta comodo anche per valutare se efettivamente il filo è alimetato.
per la temeratura avevo usato un terser esterno con sonda ma avere tutto integrato sarebbe meglio ma bisogna valutare il surplus
del costo dei compo aggiuntivi ma non credo sia altissimo.
Poi magari uno puo metterlo nel pcb e scegliere di non comprare i compo
di quella sezzione se non vuole utilizzarla.
totillos non è collegato   Rispondi citando