Citazione:
Originalmente inviato da re60cnc Salve,
non voglio ripetermi perchè ho argomentato il tutto in modo molto chiaro, e basterebbe rileggere il paio di pagine "clou" per evitare di ripetere inutilmente.
La strumentazione è normale ed assolutamente insufficiente per una valutazione RF in termini di livello di potenza emessa; peraltro, data l'assoluta competenza dimostrata dai due figuri, l'infinito tempo di sweep sull'analizzatore destituisce di ogni significato anche l'aspetto inerente lo spettro di emissione.
Dovendo prendere per buona quella porcheria di lavoro, si evincerebbe come primo dato che le Futaba dovrebbero essere "terminate" a vista in quanto valide unità ECM su tutta la banda ISM, dato che "sembrano" occupare l'intero spettro d'interesse nel segmento 2.4 GHz.
Ovviamente la cosa non è vera e la rappresentazione consegue all'uso di uno strumento decente da parte di un asino a due zampe; altrettanto false ed inutili le indicazioni sulla potenza emessa e totalmente assenti le indicazioni sulle modalità di codifica e modulazione del segnale.
Se proprio volete andate a rileggervi il segmento di post "corona" menzionato, più saggiamente vi suggerisco di non perdere altro tempo su questo lavoro evalutativo, dagli esiti inutili quando non truffaldini.
In ultimo un suggerimento: quando vi viene proposta una "prova su strada" dovreste chiedervi come prima cosa "chi ha omologato l'omologatore" ovvero il grado di competenza e credibilità del perito; spesso, sui forum, non vale un soldo bucato, a differenza di quanto (talvolta...) accade nelle sedi legali.
Io mi fermo quì.
Ciao
Renzo |
Comunque da questo test (e correggimi se sbaglio) si può evincere quello che si e sempre saputo leggendo ma mai verificato con dati "visibili" e cioè come si comportano i vari sistemi sulla banda dei 2.4Ghz. Cioè Futaba controlla tutta la banda per vedere le frequenze libere, Assan ne prende una e rimane li, Spectrum ne prende due e usa quelle come fa anche Corona (io i dati li ho letti così, che è sicuramente in modo sbagliato da profano che sono).
Poi sono d'accordo con te che se la situazione fosse quella visibile sul monitor dovrebbero togliere Futaba dal mercato perchè occupa tutta la banda ma a rigor di logica se vedo le altre marche, allora non sta occupando tutto.
Io capisco che un esperto nel settore come te, ti si accappona la pelle solo a vedere quelle stupidate.