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Vecchio 16 novembre 05, 18:39   #8 (permalink)  Top
merengue
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Originally posted by 41fabio73@16 novembre 2005, 17:51
( me lo ha insegnato un preparatore genio dei motori quando truccavo il ciao ,
Dal Ciao alle performances delle ali ce ne passa.... e comunque il fatto che ti abbia detto una cosa del genere (non errata di per sè) non vuol dire che il discorso si possa traportare pari pari su un paio d'ali. Nei condotti di asp. può essere utile avere una certa rugosità che porta a certe turbolenze che potrebbero essere proprio quello che cerchi di ottenere in quel contesto.
Ritornando alle ali... in generale, le ali liscie sono più penetranti ed efficienti ma il flusso laminare si stacca più facilmente, quindi sono più prone allo stallo. Diciamo che è estremamente utile avere ali liscie quando si cercano le performances da un aliante o comunque da aerei piuttosto veloci, mentre, sempre per esempio, è molto meno necessario se devi costruire un galleggione a motore, chessò, tipo un Piperone, anzi, forse qui un po' di rugosità non ci starebbe male..

M
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