Il link anteriore è fissato al piatto con una specie di canotto che termina con una sfera, il servo che c'è sotto, comanda l'elevatore (cabra e picchia). Ora se quella vite lunga con inserto a croce (credo che sia l'unica) si allenta, con le vibrazioni, vedrai che spettacolare schianto che ti si prospetta magari con un looping incontrollato
.
Per quanto riguarda il misuratore di passo funziona pressapoco così:
1) accendi l'eli (io per sicurezza staccherei almeno 2 cavi del motore dopo averli segnati per rimetterli in posizione corretta) affinche i servi si mettano tutti in posizione di partenza.
2) con il gas a zero infila il misuratore di passo a circa metà di una pala e usando come riferimento la fly-bar verifica l'angolo di incidenza della pala, potrebbe avere un valore che varia da -2° a 0° per ora non toccare nulla.
3) porta il gas al 50% e misura sulla stessa pala l'angolo di incidenza se non sbaglio secondo il manuale il passo varia da +4° a +5°.
4) porta il gas al 100% e misura l'angolo anche quì il manuale dice che l'angolo dovrebbe essere di +9°
Bene, se questi valori sono corretti, non toccare nulla altrimenti agisci sul link fissato alla manina portapala (se avviti alzi la pala cioè vai ad aumentare l'angolo di incidenza, se sviti vai a diminuire).
Fatto ciò procedi a fare la stessa operazione sull'altra pala.
Spero di averti detto tutto molti potranno smentirmi ma io faccio così e il mio eli vola benissimo.
Un'ultima cosa ricorda che se cambi un valore dell'angolo di incidenza anche gli altri valori variano, es: se l'angolo iniziale è 0° a gas 0 e il centrale è +5° a gas 50% quello finale è +9° a gas 100% e tu vari da 0° a -2° anche l'angolo con gas al centro cambia e così via anche quello con gas a 100% a meno che tu non abbia una radio che ti permette di programmare l'escursione del piatto. (ma non credo).