Citazione:
Originalmente inviato da gabry356 Per Van altri 2 mi riferivo a feigao e keda....
Allora provo a rifare un po il punto della situazione.
Il motore è fatto da 2 pezzi rotore e avvolgimenti esterni, il rotore va tenuto sotto i 75 gradi per non smagnetizzarlo gli avvolgimenti sotto i 100 circa per non colare la resina isolante che gli viene messa.
Ora la temperatura del motore dipende da 2 cose efficienza del motore e rapporto che si sta spingendo.
La differenza tra un motore piu blasonato e un motore piu economico semplificando molto è nell'efficienza che riescono ad avere, questo significa che se un tale modello con un tale rapporto ha necessità di una certa potenzA per muoversi, il motore più performante produrrà meno calore dovuto al fatto che ha migliore efficienza.
Ora il motore di culatello a quanto ho capito andava benissimo a 3s ma ha avuto problemi a 4s, questo è dovuto al fatto che aumentando il voltaggio è aumentata la velocità, quindi la potenza espressa quindi il calore.
Secondo me visto che comunque Fabio era soddisfatto delle prestazioni a 3s varrebbe la pena di tentare la via più economica e cioè sostituire il rotore cosi da ripristinare il motore e nel momento in cui usa le 4s montare un pignone piu piccolo magari da 11 anzichè da 13, magari anche 10, che comunque sarebbe piu veloce... 13 X 11.1 : 14.8= 9.75 come pignone, considerando la velocità finale il 13 a 4s equivale a un 17.3 a 3s.
Il tutto in poche parole è questo: indipendentemente dalla qualità del motore che si usa bisognerebbe cercare di tenere la temperatura la piu bassa possibile, direi per mia esperienza personale che mantenendolo sotto i 50 55 gradi è eterno, a 70 bisogna incrociare le dita sopra i 75 gradi è quasi una certezza che ci saluta...traducendo con le efficienze non è che un motore da 300 euro sarà indistruttibile, semplicemente ci sara bisogno di un rapporto molto più lungo per cuocerlo.
Alla fine di tutto il mio suggerimento è un rotore nuovo, un pignone piu piccolo e magari qualche foro in piu nella carrozza.
Poi ovviamente è Fabio che deve decidere cosa lo convince di piu.
ciao |
Sono daccordo e condivido il discorso su rapporti e alimentazione utilizzati.
I tuoi consigli sono apprezzati perchè vieni da esperienze dirette perquesto la tua testimonianza per me è molto importante se serve a preservare la "vita" dell'EZRun.
Può starci dunque se diciamo che come motore è un pochino più delicato degli altri e va controllata la temperatura di esercizio e ventilato prima del definitivo spegnimento per garantirgli un continuo e graduale abbassamento delle temperature?
Al buon Culatello, visti i suoi avvolgimenti, potrebbe proprio avergli fatto male uno spegnimento immediato che non ha consentito di abbassare le temperature bensì, magari proprio perchè a cassa chiusa, alzarle leggermente e quel tanto che basta per procurargli quel danno?
Mi scuso se in qualche post posso essere sembrato offensivo, non era mia intenzione, oggi è stata una giornatina pesante e inoltre l'argomento mi tocca da vicino.
EDIT:
Culatz, con il 13 a 4S?
Ciò significa che eri troppo lungo secondo te?
Oppure che gli hai solamente tirato troppo il collo?
Procurati un termometro a infrarossi va.... può servirti!